Ciao a tutti, oggi propongo un esercizio sempre legato all’anticipazione e scelta che è la naturale progressione del gioco Gara di Tiro dal Pensatoio pubblicato di recente.
In questo gioco lavoriamo in modo che i bambini debbano riconoscere i movinenti dei compagni e degli avversari e quindi devono osservare quanto succede in campo.
Descrizione
Ragazzi divisi in 2 squadre disposte come da diagramma, un solo pallone a
disposizione del giocatore della squadra con il potere. Al pronti dell’istruttore i due a centro campo si muovono mantenendo la distanza “RUBAPASSI”; quando il giocatore senza palla con il potere parte per un canestro, inizia la situazione di 2 c 1 + 1 e di 2 c 2 tutto campo a seguire
Variante :
- posizione iniziale del difensore sul giocatore senza palla
Osservare
Come si può notare l’attivatore deve verificare la posizione del difensore e vedere in quale metà campo conviene tirare per avere maggior vantaggio e, soprattutto mantenerlo. Il palleggiatore deve spostarsi in palleggio per cercare la miglior linea di passaggio.
2c1+1_da_pensatoio
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net