Ciao, oggi propongo un classico 1c1 utilizzato nella fascia di età 9-10 anni che, con alcune varianti è utile anche nelle categorie esordienti e U13. Il gioco si può sviluppare partendo giochi già visti quali:
- Gara di tiro con appoggio, metà campo
- Sfida al Capitano: mantenere il vantaggio
- 1c1 – Punti Cardinali
Preparazione
Anche in questo caso partiamo da metà campo, e possiamo lavorare con due squadre su tutto il campo, dividendo il gruppo in due squadre: una rossa e una blu. Per ogni metà campo mettiamo 2 appoggi della stessa squadra come da diagramma

Al centro del campo si posizionano due coppie (attaccante e difensore) con l’attaccante che palleggia nel semicerchio della metà campo dove ci sono i suoi compagni.
Descrizione

Quando il difensore esce dal semicerchio di metà campo si inizia a giocare 1c1. L’attaccante può utilizzare gli appoggi per aiutarsi nel battere l’avversario.
AGENDA BASKET 2024: CITAZIONI FRASI AFORISMI
Varianti
Per rendere più difficile l’esercizio all’attaccante, e quindi aiutare la difesa, possiamo limitare il numero di palleggi oppure l’utilizzo dell’appoggio: esempio posso passare una sola volta all’appoggio; in questo caso l’attaccante avrà a disposizione solo 2 passaggi da sfruttare per smarcarsi.
Variare inoltre la posizione degli appoggi
dare la possibilità agli appoggi di muoversi sulla linea dei tre punti.
Osservare
Osservare sia la fase offensiva che quella difensiva. Il difensore deve sempre mantenere la posizione tra attaccante ed il canestro, sul passaggio all’appoggio deve fare un passo verso il lato del passaggio per evitare di farsi battere da un eventuale dai-e-vai. L’attaccante deve cercare di battere l’avversario sul primo palleggio, quando effettua il passaggio all’appoggio deve cercare di passare davanti al difensore e quando riceve deve girarsi coi piedi a canestro e strappare la palla con due mani.
Aggiungiamo il Timing del passaggio
A questo punto introduciamo un ulteriore difficolta per l’attaccante che deve tenere conto di quando un appoggio è libero per ricevere la palla.

Adesso gli appoggi si passano la palla mentre il proprio compagno esegue l’1c1.
I due appoggi si passano la palla e, ogni volta dopo averla passata, mostrano le 10 dita all’attaccante per ricevere.
Quando il difensore esce dal semicerchio di centro campo, inizia l’1c1.
In questo caso l’attaccante deve valutare il tempo per il passaggio all’appoggio; tale tempo è determinato da quando ricevono e passano la palla gli appoggi tra loro.


una volta terminato 1c1 l’attaccante deve ricevere anche il secondo pallone dall’appoggio e giocare un secondo 1c1
Spero abbiate apprezzato il mio articolo, vi invito a commentare o ad aggiungere vostre opinioni.