(11 anni)

Anticipazione: 2c2 con handicap

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti, 4,75/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi volgio proporvi un esercizio di 2c2 utile perché crea una mentalità difensiva che permette di aumentare la concentrazione e l’aggressività cercando di recuperare il vantaggio concesso agli attaccanti.

L’esercizio inizia disponendo 2 attaccanti che si passano la palla e decidendo quale dei due difensori sarà l’attivatore.

Descrizione

dividere il gruppo in due squadre una rossa (attaccanti) e una blu (Difensori).
iniziano il gioco i primi 2 di ogni gruppo e si dispongono come da diagramma.
I due attaccanti si passano la palla; il gioco inizia quando un difensore (precedentemente indicato – attivatore) va a toccare il birillo posto alle proprie spalle.

Il difensore che ha il potere decide quando partire per toccare il birillo e da li inizia il 2c2.
Se la difesa recupera palla si gioca 2c2 tutto campo per 1-2 azioni.

Osservazioni

Quello appena spiegato è il classico 2c2 dove il difensore deve scegliere il tempo per andare a toccare il birillo/cono in modo da dare meno vantaggio possibile agli attaccanti. Sicuramente per far ciò il difensore dovrà dare inizio al 2c2 quando la palla passa dal proprio attaccante all’attaccante del suo compagno. In questo modo il suo compagno potrà mettere pressione sulla palla e rallentare l’attacco.

Inizialmente partiamo dando come input che i passaggi possono essere fatti solo schiacciati a terra in modo da dare più tempo alla difesa di recuperare; in un secondo momento faremo passaggi diretti 2 mani petto oppure utilizzando una mano sola (quella esterna).

NoteBook - schede per il minibasket

Varianti

Per rendere più gratificante la fase difensiva aggiungiamo delle varianti, iniziando a dare un punteggio per ogni birillo/cono toccato in base alla sua posizione.

Variante1:
Se la squadra che attacca fa canestro, prende 2 punti e si riprende il gioco con altri 4 giocatori.

Variante2:
Durante l’azione i difensori possono toccare quante volte vogliono il birillo, se recuperano palla senza subire canestro realizzano tanti punti quanti sono i birilli toccati.

Variante3:
Aggiungere un Birillo/cono fuori dalla riga da tre punti che, se viene toccato, vale tre punti per la difesa nel caso recuperassero palla senza subire canestro.

Eseguire 5/6 ripetizioni e poi invertire attacco difesa; in questo modo possiamo creare una gara a squadre per aumentare l’agonismo.

Osservazioni

In questo modo diamo la possibilità ai difensori di poter fare punti se effettuano bene il recupero difensivo e, soprattutto, mettono pressione su chi ha la palla per evitare passaggi facili.

Per l’attacco, il fatto che la difesa prende punti ogni volta che fa un recupero (tocco il cono), ci aiuta ad aumentare il ritmo e la velocità per cercare subito un canestro.


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime