Con grande piacere pubblico in questa pagina le dispense relative a clinic, master e aggiornamenti relativi al settore minibasket e altro. Se qualche istruttore o formatore ha del proprio materiale, può contattarmi tramite facebook.

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00

202 download

Clinic MB: “Dal minibasket al basket con una sguardo al mondo della scuola”

La proposta pratica presentata sarà descritta con un gruppo Scoiattoli dei Centri Minibasket, riconducibile al quadro di attività delle CONOSCENZE, bambini che hanno vissuto le Prime Conoscenze, e si stanno orientato verso le Abilità e le Competenze; le conoscenze di un bambino del Centro Minibasket sono paragonabili alle COMPETENZE raggiungibili da un bimbo a Scuola, contesto nel quale si deve tener conto di specifiche complessità

-15 gold-credit

207 download

Clinic MB: “Giocare easy e giocare mini”

Il Clinic Minibasket di Altavilla Vicentina ha brillato di una luce proiettata da una duplice valenza: molte e stuzzicanti sono state infatti le proposte che hanno offerto spunti e suggerimenti redditizi sia per la Scuola che per il Centro Minibasket.
Il filo conduttore del tema che ha animato il Clinic, come ha sottolineato Maurizio Cremonini, è stato “Semplificare, per la scuola e per il Centro Minibasket”.

-15 gold-credit

303 download

Clinic integrato MB: Le prime collaborazioni in attacco

Clinic integrato tra CNA e SNMB, per  comprendere meglio l'attività del minibasket che poi verrà integrata nel settore giovanile.

82 pagine redatte da Guido De Alexandris con intervista a coach Andrea Capobianco: "allenare giocatori è formare uomini"

-15 gold-credit

5 download

Master MB: PORTO SANT’ELPIDIO 2017

tra affabulazione, relazione e comunicazione . . . parliamo dei più piccoli !”
Approfondimenti metodologici e didattici sulle Prime Conoscenze
(i 5/6 anni)

-15 gold-credit

159 download

Clinic MB: Allenare il controllo motorio nel quadro delle abilità

un Minibasket che deve essere dedicato soprattutto all’attività motoria perché inevitabilmente è una componente essenziale dell’educazione fisica, motoria, sportiva e scolastica.

-15 gold-credit

276 download

Minibasket News 2020

Minibasket News è uno strumento nuovo, che vuole arrivare a tutti gli Istruttori
Minibasket, ma anche ai genitori e tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza
sul meraviglioso mondo del "mini" e sulla sua metodologia didattica.

-15 gold-credit

794 download

Dispensa: Clinic Minibasket -Casarza Della Delizia (PN) – 2017

ARGOMENTO

Lo sviluppo del controllo motorio con gli strumenti del palleggio e del tiro: proposte adeguate per il quadro delle Conoscenze (7-8 anni)

DOCENTE

prof. Lucio Bortolussi

La stesura di tutte le pagine, comprensive di diagrammi e disegni, foto e video, è opera di Guido De Alexandris.

-15 gold-credit

349 download

Dispensa: Clinic Minibasket – La scelta e l’utilizzo dei giochi per un’attività pratica coerente

Contenuto

37 pagine, 14 diagrammi

Presentazione

Proporremo oggi un’esclusiva sequenza di lavoro con l’aspirazione che si traduca in un’occasione dalla quale ricavare qualche idea di gioco e anche da trasformare in una specie di “pietra preziosa” per il proprio Centro al fine di adeguare l’attività alle conoscenze e alle abilità dei bambini.

-15 gold-credit

402 download

Dispensa: clinic nazionale minibasket Porano 2016

PREFAZIONE

La scelta di Porano, come sede di un Clinic Nazionale Minibasket, è stata sicuramente geniale ed appropriata. Questo affascinante borgo antico ed anche capoluogo di comune, adagiato sull’ampia sommità ondulata di una collina umbra, dirimpettaia alla rupe di Orvieto, sul confine fra Umbria e Lazio, doveva essere già centro di vita nell’epoca etrusca. Numerosi sono infatti i segni di quell’antica civiltà scoperti in questo territorio. Le impronte del borgo sono però tipicamente medioevali, come testimoniano i suoi stessi edifici e le sue mura.

CONTENUTI

111 pagine di spunti tecnici e aneddoti, 78 fotografie e 19 diagrammi di esercizi.

I contenuti di questo Clinic coinvolgono il Minibasket ed il Basket, nello specifico come il Minibasket può rendersi utile per la pallacanestro con la consapevolezza che non ci rechiamo in palestra con un pensiero condizionante ma accompagnati da un sogno. Dobbiamo sognare infatti che tutti i bambini che vengono da noi in palestra, a prescindere dalle loro capacità, provino anche a sognare di giocare in futuro a pallacanestro, perché é ben auspicabile da tutti noi! Anche per quelli che appaiono rassegnati a non giocare mai a pallacanestro! Perché quando sono in campo non riescono a capire il gioco e a rendersi protagonisti, ma noi siamo Istruttori di Minibasket anche dei meno capaci ed anche per essi sogniamo un futuro nella pallacanestro! Dobbiamo pertanto progettare il Minibasket anche in funzione della pallacanestro pur essendo consapevoli che molti bambini a 9, 10, 11 anni cercano di approcciarsi e di confrontarsi con la pallacanestro.

-15 gold-credit

357 download

Dispensa: master nazionale minibasket norcia 2016

CONTENUTI

195 pagine di spunti tecnici e aneddoti.

Questo lavoro descrittivo realizzato da Guido De Alexandris (nostro collega e autore delle dispense tecniche più complete degli ultimi anni)  è decisamente corpulento (arriva infatti a sfiorare le 200 pagine) ma scorre in forza di proposte di alta qualità e della curiosità che suscita l‟interfacciarsi delle loro venature riposte in una cultura sportiva e umana a dir poco luminosa dei nostri docenti del Minibasket Maurizio CremoniniLucio Bortolussi e Roberta Regis. A questi nostri luminari si sono aggiunti in questo Master professionisti di valore e di spessore intellettuale quali Luca Paolasini, formatore degli allenatori di pallacanestro, e Francesco Grosso, tecnico federale del rugby. Molto graditi, utili ed apprezzati anche gli interventi del Presidente del Settore Federale Giovanile, Minibasket e Scuola, prof. Eugenio Crotti, neo insignito con la Stella d’oro al Merito Sportivo, una delle massime onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

-15 gold-credit

858 download

Clinic MB: Sviluppo della combinazione motoria utilizzando i fondamentali con palla

CLINIC ISTRUTTORI MINIBASKET 18/05/2019

RELATORI : OLDANI / VERDE
PALESTRA POLIVALENTE COMUNALE – Via Bevilacqua, 42/B (Gussago)

QUADRI DI RIFERIMENTO : CONOSCENZE e ABILITA' (categorie SCOIATTOLI / AQUILOTTI – 7/8 e 9/10 anni)
ARGOMENTO : SVILUPPO DELLA COMBINAZIONE MOTORIA UTILIZZANDO I FONDAMENTALI CON PALLA COME STRUMENTI

-15 gold-credit

509 download

Clinic MB: Abilità – Sviluppo della capacità di orientamento e differenziazione spazio/temporale con strumento “Difesa”

OBIETTIVO : Capacità di riconoscere uno spazio utile per difendere, stimolando la collaborazione in maniera responsabile e funzionale.

 

DEFINIZIONE ORIENTAMENTO SPAZIO/TEMPORALE E DIFFERENZIAZIONE DINAMICA:

Capacità di mantenere il giusto rapporto con il campo d'azione e i con suoi riferimenti spaziali anche in presenza di fattori di disturbo.

Capacità di dosare la forza al fine di eseguire il gesto con la massima efficacia in rapporto all'obiettivo.

-15 gold-credit

10 download

Dispensa: Sviluppo della combinazione motoria con utilizzo dei fondamentali con palla

Disponibile gratuitamente gli appunti del clinic tenutosi il 2 giugno 2018 a Pontassieve (FI) e redatti da Guido De Alexandris

Sviluppo della combinazione motoria con utilizzo dei fondamentali con palla

103 pagine con diagrammi, foto ed esercizi da cui prendere spunto per fare una lezione veramente super.

 

 

-15 gold-credit

413 download

prime conoscenze: RICONOSCERE E SCEGLIERE A 5/6 ANNI

CLINIC ISTRUTTORI MINIBASKET 29/12/2018 –

RELATORE : OLDANI DIEGO
PALESTRA DOGALI – Via Dogali (Crema)
QUADRO DI RIFERIMENTO : PRIME CONOSCENZE (categoria PULCINI/PAPERINE – 5/6 anni)
ARGOMENTO : RICONOSCERE E SCEGLIERE A 5/6 ANNI
FOCUS : importanza dell'utilizzo degli stimoli cognitivi anche con le fasce d'età più piccole.

-15 gold-credit

6 download

Dispensa: clinic nazionale minibasket 2017

Prefazione: Le parole-chiavi, ovvero l’affabulazione, il carico motorio, gli schemi motori di base e le capacità senso-percettive sono state il pane quotidiano di questo meeting elpidiense, su una tavola imbandita anche con gli interventi in materia di metodologia e di didattica, di biologia e psico-pedagogia e, “dulcis in fundo”, con uno studio su come utilizzare […]

-15 gold-credit