(7-8 anni)(9-10 anni)

Gara di tiro con appoggio, metà campo

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 voti, 4,44/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi sono a proporvi una variante del gioco Gara di tiro con appoggio nel caso avessimo a disposizione solo una metà campo.

rispondo pertanto al commento di @annavincenzi proponendo una gara di tiro basata sul passaggio dove utilizzo solo un canestro e 4 file.

Descrizione

Gioco a squadre: decidere a priori la squadra cha avrà il potere. Disporre le due squadre come da diagramma, una di fronte all’altra, tutti con un pallone; mettere due appoggi per squadra sotto canestro con il giocatore della squadra che ha il potere, evidenziato, che comanda il gioco. Se avete tanti bambini potete lavorare su 4 file: due con la palla verso il centro del campo e 2 senza palla sul vertice basso della lunetta.

Al pronti dell’istruttore i primi giocatori della squadra si portano nel centro del campo e si scambiano la palla, quando il giocatore con il potere decide da quale lato uscire per ricevere la palla, il suo avversario esce dalla parte opposta. A questo punto chi ha la palla deve fare dai e vai con il proprio compagno.

Chi segna prende 1pt e potere

Vince la squadra che arriva per prima ad un determinato punteggio

Rotazione
Chi ha tirato prende il posto sotto canestro e il potere è di chi ha realizzato

Osservare
verifichiamo come, chi ha la palla, effettua il passaggio e, soprattutto, il giocatore spalle a canestro che deve effettuare un giro dorsale verso il compagno.
Fare attenzione al tipo di passaggio che viene effettuato, alla valutazione che il bambino fa nel capire se è troppo lontano dall’appoggio e quindi si deve avvicinare. L’appoggio deve dare un riferimento (bersaglio 10 dita) per aiutare il proprio compagno ad effettuare un buon passaggio.

Varianti
Variare la posizione degli appoggi e la posizione di partenza degli attaccanti.

Anche in questo caso si accettano commenti e varianti


0 download

Gara_di_tiro_con_appoggio_metà_campo

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime