Condividi:

Ciao a tutti, oggi provo a proporvi un gioco da fare nella parte centrale della lezione. Lo strumento è il passaggio e la collaborazione.

Descrizione

Gioco a squadre: decidere a priori la squadra cha avrà il potere. Disporre le due squadre sulla linea di metà campo, una di fronte all’altra, tutti con un pallone; mettere due appoggi per squadra all’incrocio della linea dei tre punti ed il prolungamento della linea dei tiri liberi come da diagramma

Al pronti dell’istruttore i primi giocatori della squadra si portano nel centro di metà campo e si scambiano la palla, quando il giocatore con il potere decide dove attaccare, corre verso canestro passando la palla all’appoggio; il giocatore senza potere farà lo stesso. Prende 1pt e potere per la propria squadra, il primo giocatore che realizza.

Vince la squadra che arriva per prima ad un determinato punteggio

quando il centro del campo è libero, subito entrano gli altri primi della fila che si scambieranno la palla guardando i compagni che stanno tirando per vedere quale squadra avrà il potere.

Rotazione

Chi ha tirato prende il posto dell’appoggio, l’appoggio prende la palla e si rimette in fila nella propria squadra a metà campo

Osservare

Fare attenzione al tipo di passaggio che viene effettuato, alla valutazione che il bambino fa nel capire se è troppo lontano dall’appoggio e quindi si deve avvicinare. L’appoggio deve dare un riferimento (bersaglio 10 dita) per aiutare il proprio compagno ad effettuare un buon passaggio.

Varianti

Variare la posizione degli appoggi e la posizione di partenza degli attaccanti.


1 download

Gara_di_tiro_con_appoggio

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net

-5 gold-credit


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Gioco che utilizzo nelle mie lezioni, in base al livello del gruppo, l’appoggio lo faccio partire dall’angolo in maniera che debba muoversi per diminuire la distanza del passaggio.
Altra variante che faccio per aumentare la concentrazione è invertire la posizione dell’appoggio rispetto alla posiziona di partenza; in questa maniera chi va a tirare deve fare un passaggio frontale e tirara sul lato opposto.

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 − due =

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00