(9-10 anni)

Sfida al capitano: mantenere il vantaggio

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi propongo la progressione didattica dell’esercizio spiegato nel post Sfida al capitano a metà campo dove lavoravo sul creare il vantaggio dal palleggio e dal passaggio. Questa volta non sarà più una gara di tiro ma lavoreremo sull’1c1 con due obiettivi:

  • Per l’attacco
    • Crearsi un vantaggio
    • Mantenere il vantaggio sfruttando il passaggio
  • Per la difesa
    • Recuperare la posizione tra attaccante e canestro

Descrizione:

Disporre i bambini su due file a metà campo, una con il potere (con il pallone) e un’altra senza. Al pronti dell’istruttore i primi di ogni fila si posizionano nel cerchio di metà campo; chi ha il potere si mette dietro.
Quando vuole, chi ha il potere decide se passare a destra o a sinistra dell’avversario per andare a canestro. Il bambino che sta avanti non può partire fino a che non viene superato dal compagno con il potere.
Si gioca 1c1.

VARIANTE:

Come il precedente, solo che aggiungiamo 2 appoggi in posizione di guardia. Adesso chi ha il pallone può decidere di andare a canestro passando la palla all’appoggio (dai e vai). Cercando di mantenere il vantaggio

VARIANTE:

Come il precedente, solo che adesso chi difende fronteggia l’attaccante e l’attivatore è l’istruttore posto alle spalle dell’attaccante. Il difensore deve toccare la mano (dx o sx) che fa vedere l’istruttore, in questo modo l’attaccante deve riconoscere lo spazio lasciato libero per iniziare 1c1.

Opzione:

Al posto dell’istruttore posso posizionare 2 coni dietro all’attaccante ed il difensore deve toccarne uno prima di poter difendere.

Come potete vedere da questo esercizio si possono prendere diversi spunti, è possibile cambiare la posizione di partenza, avvicinandola alla riga da 3 punti diminuendo così lo spazio ed il tempo di recupero della difesa. Posso portare l’attacco in posizione di guardia e variare la posizione degli appoggi.

Spero che con questi idee possiate avere spunti per fare ulteriori progressioni, se avete dubbi, domande o altro, scrivete pure nei commenti.


0 download

Sfida al capitano: mantenere vantaggio

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net

-5 gold-credit


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale donazione: €2,00