Ciao oggi una gara di potere per l’anticipazione e scelta che utilizzo per insegnare il fondamentale del passaggio. Inizio da una situazione facile per permettere ai bambini di prendere confidenza con il gioco di potere, per poi inserire delle varianti per raggiungere l’obiettivo.
Il gioco di potere può essere eseguito individualmente, assegnando punti ai singoli bambini; oppure di squadra. Vince chi arriva ad un determinato punte
Descrizione
Disporre i bambini, con un pallone ciascuno, su due file a metà campo, una con il potere e un’altra senza. Al pronti dell’istruttore i primi di ogni fila si posizionano nel cerchio di metà campo; chi ha il potere si mette dietro.
Quando vuole, chi ha il potere decide se passare a destra o a sinistra dell’avversario per andare a canestro. Il bambino che sta avanti non può partire fino a che non viene superato dal compagno con il potere.
Prende un punto il primo che fa canestro, che si mette poi nella fila con il potere.
Variante:
Come il precedente, solo che aggiungiamo 2 appoggi in posizione di guardia. Adesso chi ha il pallone può decidere di andare a canestro passando la palla all’appoggio (dai e vai).
Variante:
Questa volta il potere è el primo della fila che palleggia due pallloni, quello dietro attende.
Al pronti dell’istruttore, chi ha il potere inizia a palleggiare e, quando vuole, lascia rimbalzare un pallone e con l’altro va a canestro (diretto in palleggio o con Dai e vai).
Sfida al capitano da metà campo
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net
Questo gioco può essere inserito in una lezione sul passaggio, ti consigliamo di leggere anche questi articoli Attivazione con i coni: passaggio , 2c2 da passaggio, Conoscenze (scoiattoli): TRENINO del PASSAGGIO