Ciao a tutti, oggi voglio proporvi un gioco di 1c1 che utilizzo nella categoria esordienti/under13. Il gioco è molto semplice e mi permette di far comprendere all’attaccante quanto sia importante guadagnare un vantaggio e, soprattutto mantenerlo. Il gioco si presta a molte varianti e aggiungendo una coppia è possibile giocare 2c2.
Descrizione
dividere i bambini in 2 squadre, una rossa ed una blu.
la squadra di attaccanti ha un cinesino in mano. Al pronti dell’istruttore i primi di ogni squadra si posizionano sotto canestro. l’attaccante rivolto verso al riga dei 3pt e il difensore di fronte (vedi diagramma)
Quando l’attaccante decide, effettua dei movimenti di cambi di direzione, velocità e di senso, ed il difensore deve cercare di mantenere la posizione di tra l’attaccante ed il canestro cencando l’anticipo nel caso si avvicinasse alla palla.
Quando l’attaccante decide, posa il cinesino e si smarca per ricevere la palla. Il difensore, prima di difendere deve recuperare il cinesino. In questo modo si crea una situazione di vantaggio per l’attacco che deve essere riconosciuta, mantenuta e finalizzata.
questo gioco è utile per far comprendere all’attaccante lo smarcamento utilizzando i cambi di direzione combinati con i cambi di velocità
Varianti
- Variare la posizione di partenza, esempio mettere l’appoggio su un lato e far partire la coppia di giocatori sul lato debole.
- Mettere l’appoggio a fondo campo e la coppia attaccante/difensore sulla linea dei 3 punti (esempio di rimessa)
2c2
Volendo è possibile lavorare con 2 coppie contemporaneamente e mettere delle piccole regole per ottimizzare il gioco.
Non è possibile posare il cinesino contemporaneamente, ma bisogna aspettare che il proprio compagno si smarchi.
Usare il pallone al posto del cinesino
In questo caso l’attaccante si muove con la palla e, quando vuole la posa; il difensore deve raccogliere la palla e difendere solo mantenendo la posizione con le gambe.
Osservare
- Verificare che l’attaccante riesca a prendere vantaggio e a mantenerlo con un cambio di velocità;
- verificare che il difensore, per limitare il vantaggio dell’attaccante, prenda il cinesino in modo rapido e, soprattutto, senza sbilanciarsi.
Commenti e suggerimenti
Anche in questo caso, se avete commenti o suggerimenti da fare, non esitate.
Aiutaci a crescere e ad aumentare la visibilità sul web, contribuisci condividendo gli articoli e facendo una piccola donazione.