Ciao,
ecco un gioco adatto per la categoria pulcini e gli scoiattoli che ha come obiettivo il controllo motorio utilizzando la difesa.
Dividere i bambini in terzetti o 4 file e disporre 3 file a metà campo (tutti con il pallone) ed una fila sulla linea laterale all’altezza del prolungamento del tiro libero (senza palla).
Ad ogni fila di metà campo è assegnato un colore, in base al cono o al cinesino che hanno difronte. L’istruttore chiama un colore e, tutti i bambini che sono in fila dietro al cinesino/cono di quel colore corrono a tirare a canestro. Il primo della fila laterale (difensore) può entrare in gioco, solo quando un attaccante ha superato la linea dei 3 punti.
Scopo del gioco è:
Attacco: fare più canestri possibile tenendo presente che continuo a tirare fino a che il difensore non mi ruba la palla.
Difesa: rubare la palla a tutti gli attaccanti.2pt per ogni palla rubata
Variante: Utilizzare il punteggio da easybasket
Variante: se il difensore tocca l’attaccante commettendo fallo, l’attaccante prende un punto.
dopo che tutte le squadre hanno attaccato, ruotare le posizioni e mantenere il conteggio dei punti. Vince la suqadra che realizza più punti.
Di seguito il video dell’esercizio tratto da un aggiornamento PAO che aveva come obiettivi la capacità di riconoscere e utilizzare spazi operativi differenti. Mi sono permesso di modificare l’esercizio inserendo la regola che se il difensore tocca l’attaccante perde il punto focalizzando così l’obiettivo sul controllo motorio.