Condividi:

Ciao,

ecco un gioco adatto per la categoria pulcini e gli scoiattoli che ha come obiettivo il controllo motorio utilizzando la difesa.

Dividere i bambini in terzetti o 4 file e disporre 3 file a metà campo (tutti con il pallone) ed una fila sulla linea laterale all’altezza del prolungamento del tiro libero (senza palla).

Ad ogni fila di metà campo è assegnato un colore, in base al cono o al cinesino che hanno difronte. L’istruttore chiama un colore e, tutti i bambini che sono in fila dietro al cinesino/cono di quel colore corrono a tirare a canestro. Il primo della fila laterale (difensore) può entrare in gioco, solo quando un attaccante ha superato la linea dei 3 punti.

Scopo del gioco è:

Attacco: fare più canestri possibile tenendo presente che continuo a tirare fino a che il difensore non mi ruba la palla.

Difesa: rubare la palla a tutti gli attaccanti.2pt per ogni palla rubata

Variante: Utilizzare il punteggio da easybasket

Variante: se il difensore tocca l’attaccante commettendo fallo, l’attaccante prende un punto.

dopo che tutte le squadre hanno attaccato, ruotare le posizioni e mantenere il conteggio dei punti. Vince la suqadra che realizza più punti.

Di seguito il video dell’esercizio tratto da un aggiornamento PAO che aveva come obiettivi la capacità di riconoscere e utilizzare spazi operativi differenti. Mi sono permesso di modificare l’esercizio inserendo la regola che se il difensore tocca l’attaccante perde il punto focalizzando così l’obiettivo sul controllo motorio.

 

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress