Condividi:

Ciao, questo gioco è una variante di altri giochi simili quali:

Allenare le capacità di anticipazione e scelta utilizzando i fondamentali con la palla, Le Abilità: Sfida al capitano – Gara di tiro, Sfida al capitano: mantenere il vantaggio, Sfida al capitano da metà campo: passaggio e altro ancora.

Questa volta lavoriamo sulla partenza in palleggio e sulla rapidità di esecuzione del primo passo e del movimento di tiro. La caratteristica di questo gioco è che è possibile effettuarlo soprattutto se abbiamo tanti bambini ed è ideale farlo subito dopo l’attivazione per mantenere il carico motorio elevato.

Descrizione

posizionare 2 coni sulla linea dei 3 punti e mettere una coppia di bambini per cono. (il numero dei coni dipende dal numero di bambini totali). Tutti i bambini hanno la palla, chi non forma la coppia vicino ai coni è nel pensatoio.
Al pronti dell’istruttore, la coppia vicino ai coni esegue movimenti a specchio in palleggio (comanda il bambino più vicino alla linea laterale del campo).
Al “VIA” del gioco i bambini nel pensatoio si muovono in palleggio e quando vogliono vanno verso un cono e palleggiano sul posto facendo cambi di mano.

Quando lo sfidante vuole, parte in palleggio attaccando il canestro su un lato del cono; in questo modo sfida il bambino che si trova sullo stesso lato. Il primo che fa canestro diventa sfidante e si mette nel pensatoio.

Osservazioni

In questo gioco è fondamentale verificare la velocità di esecuzione, soprattutto della partenza incrociata che permette allo sfidante di mantenere il vantaggio e andare a concludere vicino a canestro. Daltra parte, chi viene sfidato deve saper leggere la situazione, verificare se ha ridotto lo svantaggio oppure no e in base a questo effettuare una scelta di tiro adeguata (penetrazione o arresto e tiro).


0 download

Sfida_agli_specchi

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime