logo_esercizi
Condividi:

luna park

Ciao,

come ho già avuto modo di scrivere,  nella categoria Pulcini (5/6 anni) è fondamentale creare un clima di interesse da parte dei bambini attorno alla nostra proposta. Dobbiamo creare empatia e affabulazione.

Molti istruttori si lamentano che i bambini hanno una soglia di attenzione molto bassa, che a metà lezione non seguono e disturbano.  E’ capitato anche a me, soprattutto alle prime esperienze con bambini così piccoli, perchè ero abituato a categorie più grandi quali Aquilotti ed Esordienti dove la voglia di giocare a minibasket è uno stimolo maggiore.

Bene, al termine di lezioni dove i bambini si distraggono e disturbano, io mi pongo sempre la solita domanda: MA HO DATO A LORO GLI STIMOLI ADATTI? SI SONO DIVERTITI? HANNO LAVORATO SUGLI OBIETTIVI?

Quindi non sono i bambini che si devono adattare alla nostra lezione, ma dobbiamo essere noi a creare una lezione adatta ai bambini: modulata, possibilmente con un filo conduttore che riconoscono e in cui si possono immedesimare e gli permetta di interagire, far parte del gioco.

Nei miei articoli precedenti ho parlato della lezione utilizzando la “Scatola Magia” come oggetto per catturare l’attenzione dei bambini, per dare loro la sensazione di costruire la lezione.

Inoltre ho preso spunto dal libro Insegnare il minibasket. Dall’emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze dove vengono illustrati alcuni giochi per la categoria pulcini legati al tema luna park (pag. 208-209) ed ho realizzato la lezione adatta al mio gruppo pulcini.

Questo è un esempio di cosa intendo per “masticare gli esercizi-gioco” per renderli adatti alle mie esigenze; copiare semplicemente i giochi è cosa semplice, la cosa complicata è capirne gli obiettivi e riadattarli alle proprie esigenze.

Ecco la lezione luna park. (ma potrebbe essere IL CIRCO, L’ASTRONAUTA, LA CITTA’, ecc… dipende dalla vostra fantasia trovare un filo conduttore).

Per prima cosa creo una giostra al centro del campo mettendo tanti cerchi attorno al cerchio di centro campo quanti sono i bambini costruendo LA GIOSTRA PANORAMICA. creato la Biglietteria (sistemando i cinesini sulla linea laterale) e l’ingresso del luna park mettendo due birilli a metà campo.

scheda del gioco

Il gioco inizia con i bambini che hanno un pallone (moneta) a testa e devono andare a comprare il proprio biglietto per andare al lunapark. ma come si compra il biglietto? semplice, dobbiamo tirare la nostra moneta verso canestro e quando raggiungo 3 punti (tre monete) posso andare a prendere il biglietto per entrare al luna park. utilizziamo la seguente regola: se faccio canestro prendo 3 monete e se colpisco il ferro prendo una moneta. Dopo aver preso il biglietto in biglietteria corro a mettermi in fila dietro all’ingresso del luna park dove mi aspetta il Giostraio (Istruttore) che ritira i biglietti e mi indica un posto nella giostra panoramica.

Bene abbiamo stimolato la fantasia dei bambini che adesso aspettano con ansia il prossimo gioco…che illustrerò nel prossimo articolo.

Il link con la scheda del gioco la trovate qui.

Se invece volete visionare il video utilizzate questo link o scansionate il seguente QRCode:

qrcode-LunaPark

 

vi consiglio di leggere i seguenti articoli:

superman , La scatola magica

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress