logo_esercizi
Condividi:

ciao,

con questo articolo concludo la parentesi sulla lezione dei pulcini dedicata al luna park.

I giochi sono IL TORPEDO e LE MONTAGNE RUSSE, ma vediamoli nel dettaglio:

IL TORPEDO.Il_Torpedo

Dividere i bambini a Coppie (o terzetti a seconda del numero), un pallone a testa ed un cerchio per coppia.

Disporsi sul binario della giostra “TORPEDO” (riga di metà campo con il cerchio sulla riga e un bambino su un lato della riga. Definire chi comanda il tempo della giostra.

Al via del giostraio il comandante fa girare su se stesso il cerchio e nel frattempo palleggia cercando di seguire la velocità del cerchio, il compagno deve andare a tirare a canestro (3pt. per il canestro, 1pt. se colpisco il ferro) e può tirare quante volte vuole però deve tornare sulla rotaia (linea di metà campo) prima che il tempo finisca (il cerchio smetta di girare). Quando ritorna, si invertono i ruoli, chi ha tirato fa girare il cerchio e l’altro va a tirare.

NB: chi fa ruotare il cerchio può suggerire al compagno quano è il momento di tornare

VARIANTE: se siamo in dispari ma possiamo fare dei terzetti, il terzo giocatore farà da suggeritore seguendo chi tira ed indicandogli quando è il momento di tornare prima che il cercio si fermi.

La scheda del gioco la potete trovare a questo link

LE MONTAGNE RUSSE.

le montagne russeDisporre 3- 4 materassini per il campo, dividere i bambini in gruppi di 4-5 tutti con il pallone in mano, al via del giostraio i bambini devono formare un trenino e muoversi insieme sulle rotaie (linee del campo) e quando incontrano un materassino libero devono rotolarci sopra per poi ripartite tutti assieme.

VARIANTE: Al segnale del giostraio l’ultimo bambino supera tutti e comanda il trenino.

VARIANTE: Utilizzo del palleggio per muoversi sulle rotaie

VARIANTE: se mi muovo sulle rotaie posso anche non palleggiare, ma se esco dalle rotaie e mi muovo libero per il campo, devo utilizzare il palleggio.

La scheda del gioco la potete trovare a questo link

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress