Condividi:

luna park

Ciao,  come promesso ecco l’articolo per proseguire la nostra lezione dopo aver acquistato i biglietti per accedere al luna park (leggi articolo precedente).

A questo punto abbiamo due possibilità per strutturare la lezione e precisamente mediante la creazione di una scaletta con tutti i giochi e noi che conduciamo la lezione passando da un gioco all’altro tenendo un filo conduttore:

  1. Gioco delle giostre
  2. Gioco degli autoscontri.
  3. Gioco del tiro al bersaglio
  4. Gioco della Pesca
  5. gioco del Tornado
  6. Gioco delle Montagne Russe.

oppure facciamo dei bigliettini con i nomi dei giochi e li mettiamo in una scatola magica e faremo scegliere a turno i bambini creando di fatto un’attenzione maggiore focalizzata sulla scatola e sul fatto che sono i bambini a costruire la lezione.

Bene, questo secondo metodo io lo trovo molto più efficace del primo con l’unica controindicazione che devo perdere un po’ più di tempo per preparare il campo di gioco, anche se a questo si può ovviare se tutti i giochi utilizzano gli stessi attrezzi.

Bene. Detto questo passo a descrivervi uno dei giochi: Le giostre.

Disporre attorno al cerchio di metà campo e alle lunette tanti cerchi da formare 3 giostre.
Al via ogni bambino si posizionerà dentro un cerchio della giostra e al segnale del giostraio inizierà a correre da un cerchio all’altro.
Il giostraio (Istruttore) potrà variare la velocità della giostra (piano, lento,veloce,velocissimo) oppure fermarla o fagli cambiare senso. I bambini devono adeguarsi ai comandi del giostraio.
Quando le giostre sono ferme, i bambini possono cambiare la giostra (sceglierne una delle tre) ma devono salire prima che il giostraio le abbia fatte ripartire.
Variare il modo di spostarsi nella giostra (palleggiando oppure no), saltando da un cerchio all’altro.
VARIANTE: Per determinare la velocità della giostra il giostraio può utilizzare il telecomando (cerchio) che fa ruotare su se stesso. i bambini devono muoversi in base alla velocità del cerchio. Se il cerchio si ferma, anche la giostra si ferma.
OPZIONE: sulle giostre è possibile anche correre all’indietro.
VARIANTE POTERE: Nominare un Vice giostraio che deciderà quando fermarsi e quando ripartire, oppure quando cambiare giostra.

La scheda del gioco potete scaricarla qui: 

Download “Lunapark: le giostre” Le_giostre.pdf – Scaricato 211 volte – 101 KB


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00