Condividi:

Oggi ripropongo un evergreen del minibasket con una piccola variante che lo rende attuale al nostro modello di minibasket nell’ambito delle abilità e che utilizza come fondamentale il tiro. Sto parlando del classico Fulmine (o flash o come volete chiamarlo). E’ incredibile come questo gioco è tanto richiesto dai bambini, che ora hanno 30 anni, e quelli di 8 anni attuali. Questo dovrebbe farci riflettere sul concetto di competitività che hanno i bambini e che a volte noi istruttori distorciamo o soffochiamo.

Descrizione

Posizionare i giocatori in fila sulla linea laterale di fronte al cinesino (o birillo) messo in posizione di guardia.I primi due della fila con la palla, possibilmente di colore differente; al via dell’istruttore il primo della fila parte in palleggio per superare il birillo e andare a concludere a canestro seguito dal secondo che effettua lo stesso percorso.

Si tira fino a che non si fa canestro o fino a che non si è eliminati. Se chi precede segna per primo, si salva e passa il pallone al primo libero della fila a fondo campo.

Obiettivo: eliminare il compagno che ci precede facendo canestro prima di lui. Chi viene eliminato si siede a bordo campo. Vince l’ultimo giocatore che rimane in gara.

VARIANTI:

Scelta del primo tiro libera

Il primo tiro deve essere fatta sulla linea dei tiri liberi

ANNOTAZIONI:

Variare la posizione di partenza della fila;

Variare la posizione del cono

 

come sempre potete scaricare la scheda completa del gioco a questo link

Download “Le Abilità (9-10 anni): Fulmine Sprint” Fulmine-sprint.pdf – Scaricato 162 volte – 129 KB

 

Se ritieni utili i contenuti di questo mio blog, puoi contribuire con una donazione. Grazie.


Loading...
Facebook Messenger for Wordpress