Oggi ripropongo un evergreen del minibasket con una piccola variante che lo rende attuale al nostro modello di minibasket nell’ambito delle abilità e che utilizza come fondamentale il tiro. Sto parlando del classico Fulmine (o flash o come volete chiamarlo). E’ incredibile come questo gioco è tanto richiesto dai bambini, che ora hanno 30 anni, e quelli di 8 anni attuali. Questo dovrebbe farci riflettere sul concetto di competitività che hanno i bambini e che a volte noi istruttori distorciamo o soffochiamo.
Descrizione
Posizionare i giocatori in fila sulla linea laterale di fronte al cinesino (o birillo) messo in posizione di guardia.I primi due della fila con la palla, possibilmente di colore differente; al via dell’istruttore il primo della fila parte in palleggio per superare il birillo e andare a concludere a canestro seguito dal secondo che effettua lo stesso percorso.
Si tira fino a che non si fa canestro o fino a che non si è eliminati. Se chi precede segna per primo, si salva e passa il pallone al primo libero della fila a fondo campo.
Obiettivo: eliminare il compagno che ci precede facendo canestro prima di lui. Chi viene eliminato si siede a bordo campo. Vince l’ultimo giocatore che rimane in gara.
VARIANTI:
Scelta del primo tiro libera
Il primo tiro deve essere fatta sulla linea dei tiri liberi
ANNOTAZIONI:
Variare la posizione di partenza della fila;
Variare la posizione del cono
come sempre potete scaricare la scheda completa del gioco a questo link
Download “Le Abilità (9-10 anni): Fulmine Sprint”