(5-6 anni)

I PICCOLI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELL’ISOLA DEL TESORO

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (13 voti, 4,62/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi voglio dare il mio contributo a questo blog proponendo vi una lezione per la categoria pulcini 5/6 anni che ha come obiettivo le senso percezione visiva e schemi motori di base utilizzando come strumento il palleggio e il tiro.

DESCRIZIONE DELLA LEZIONE:

I bambini (sul loro aereo), dopo aver simulato “il decollo” corrono liberi per il campo con l’istruttore cercando di non scontrarsi. Venti forti/nubi/fulmini: cambiare la velocità della corsa, saltare, schivare.

Aereo VIA e aereo STOP:

uno ,tra i bambini sarà “l’aereo via”, che quando parte fa
partire tutti; uno sarà “l’aereo stop”, che quando si ferma fa fermare tutti. Il bambino che si fermerà nel modo più “spettacolare” sarà il nuovo bimbo via/stop.

Aereo CAPO:

(un bambino capitano) guida tutti i suoi compagni che devono seguirlo
e provare ad imitarlo (alternare 3/4bambini). (tempo 10min)

“Il tempo è bello, possiamo volare tranquilli e fare acrobazie”:

i bambini seguono il capo, ma per prendere il suo posto devono fare movimenti diversi, ”più spettacolari”(alternare 3/4bambini). Durante questo esercizio “Arriva l’aereo da guerra”: l’istruttore (con palle di spugna) cerca di scontrarsi con i bambini e di colpire “le ali” (braccia) o “i motori”(gambe). Le due aree dei tre secondi diventano “pedane per l’atterraggio di emergenza” e i bambini colpiti dall’istruttore “per riparare il guasto” devono andarci sopra: correre, saltellare ,strisciare, rotolare.(15min)

ATTERRAGGIO SULL’ISOLA:

i bambini, insieme all’istruttore simulano l’atterraggio del proprio aereo sull’isola. E vanno a prendere un pallone, compagno di viaggio, e iniziano ad esplorare l’isola. (Palloni posizionati su un lato del campo)
Campo diviso in 4 zone con attrezzi, dello stesso genere, sparsi all’interno di ciascuna zona; al segnale dell’Istruttore i bambini corrono verso una zona da esplorare insieme all’istruttore.

  • Zona 1 = “ delle stelle puntine”: scavalcare i cinesini di corsa senza
  • farsi pungere i piedi;
  • Zona 2 = “delle gallerie magiche”: passare sotto gli ostacoli.
  • Zona 3 = “delle bolle salterine”: saltare nei cerchi in vari modi
  • Zona 4 = “dei coni tocconi ”:correre e toccare coni di diversi colori

Sempre con la palla.

Variante:

-bambini liberi di esplorare le zone a loro scelta
-L’istruttore (pirata) con palline morbide arriva all’improvviso a cacciare gli invasori, chi viene colpito cambia zona.(temp 15min)

GLI ALBERI DA FRUTTA..CHE FAME!!

Ogni bambino con il pallone “va a mangiare la frutta”, cioè va a tirare a canestro, e se fa canestro possono raccogliere 3 oggetti (cinesini, coni, cerchi ostacoli), se toccano il ferro ne prendono uno. Gli oggetti raccolti vengono messi fuori dal campo all’altezza del centrocampo. (tempo 10min)

ALLA CONQUISTA DEL TESORO…LA GRANDE PARTITA!!

Gli oggetti raccolti diventano il tesoro. Dividere i bambini in due squadre; due giocatori per squadra entrano nella propria area e si devono muovere liberamente, la palla posta al centro del campo. L’istruttore ha in mano due cinesini dei colori delle rispettive squadre, non appena alza un cinesino la squadra di quel colore va a prendere la palla e inizia un 2 vs 2 a tutto campo. Ogni volta che fanno punti (3 o 1, punti) i bambini in fila ai lati del campo partono per prendere tanti cinesini per quanti punti sono stati fatti e metterli nel proprio bottino(panchina). (tempo 10min).


Ottimi questi spunti per i più piccoli. Difficilissimo averne ai cliniche nazionali di aggiornamento. Sono interessata anche a spunti per categoria Scoiattoli 7-8 anni. Mi sono iscritta alla vostra newsletter sperando che mi arrivi qualcosa a riguardo. Complimenti!!! Anna

Grazie Anna per il tuo commento positivo. Per quanto riguarda la tua richiesta relativa agli spunti per la categoria scoiattoli ti consiglio di cercare nella sezione 7-8 anni e nella sezione “Dispense” dove potrai scaricare interi documenti PDF relativi a clinic o Master.
Nel fratempo cercheremo di aggiungere altre proposte.

Claudio

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime