Condividi:

Gara di tiro da passaggio tutto campo

Ciao, come precedentemente scritto nell’articolo precedente (vedi i precedenti articoli Parte 1 e Parte 2), inseriamo il fatto che, dopo aver realizzato nel canestro più vicino, si debba fare canestro in quello più lontano per guadagnare altri punti per la propria squadra

Attacchiamo il canestro più lontano stando nei corridoi

Partendo dal gioco iniziale (parte 1), con la regola che, chi fa canestro per primo prende il potere e 1 punto per la propria squadra; il gioco si sviluppa nell’altra metà campo (parte 2) per realizzare anche nel canestro più lontano. Aggiungiamo a questo punto un ulteriore regola che permette di simulare un contropiede nei corridoi: per passare nell’altra metà campo bisogna attraversare una delle 3 porte e non bisogna usare la stessa porta del compagno. Se il canestro viene realizzato da chi ha tirato per primo (1) il punto vale doppio se, invece, il canestro viene realizzato da chi ha ricevuto il passaggio(2) il caenstro vale 1pt. Nell’altra metà campo abbiamo solo una possibilità di tiro.

  • gara di tiro

Svolgimento

Dopo aver realizzato il canestro, chi ha tirato passa la palla al proprio compagno, che nel frattempo ha preso il suo posto ed entrambi devono correre più velocemente possibile nell’altra metà campo per realizzare. Nell’andare nell’altra metà campo i bambini devono attraversare le porte cercando di non scontrarsi ma, soprattutto, di non occupare la porta (quindi corsia) del proprio compagno. Questo implica che devono guardare e chi è più indietro deve decidere in base alle scelte fatte dal compagno. Inserendo il punteggio doppio in caso di canestro di chi corre senza palla, sproniamo i bambini a correre sempre davanti alla linea della palla se vogliono ricevere il passaggio

Nota bene: chi palleggia, se non vede il compagno davanti a sé non gli passa la palla e può andare a canestro (prendendo 1pt)

Osservare

Osservare il modo in cui occupano le corsie del campo e di come effettuano il passaggio in base alla propria posizione in campo rispetto ai compagni, agli avversari e al canestro.



Fai una donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €0,50

Di claudio brambilla

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime