Ciao a tutti, eccomi a voi con un gioco che io utilizzo spesso per far comprendere ai miei ragazzi della categoria Esordienti (o Aquilotti/libellule avanzato) come muoversi nella metà campo offensiva. Tutto sotto forma di gioco modificando il vecchio “Gatto e Topo” degli anni 80. Devo ammettere che, dopo averlo provato un paio di volte, i risultati si vedono perchè è un gioco che permette a tutti di giocare la palla e, nello stesso tempo, di muoversi con intelligenza sul campo.
Il risultato è un inizio di mentalità di attacco che permette a tutti di giocare la palla e di muoversi liberamente per il campo utilizzando poche regole e facendo capire ai ragazzi il senso delle spaziature. Questo è il risultato dei giochi classificati come “5 Passi”. Ogni bambino deve stare a non meno di 5 passi dal compagno più vicino, se questa distanza diminuisce, vuol dire che uno dei due è di troppo e quindi deve tagliare a canestro passando dallo SMILE.
Descrizione
Dividere i bambini e disporli come nel diagramma facendogli tenere le giuste spaziature
Un bambino con la palla (topo) che decide quando far iniziare il gioco
Regole:
- Ogni volta che passo la palla devo andare a toccare il cono all’interno dello SMILE, senza farmi prendere dal compagno a cui ho passato la palla che, appena riceve, deve passare ad un altro compagno e cercare di prendere chi gli ha passato la palla andando a toccarlo all’interno dello smile.
- Chi viene preso esce per far posto ad un altro compagno seduto a bordo campo
Obiettivo:
- Chi passa la palla deve muoversi verso lo smile e poi prendere una posizione lasciata libera dai compagni che, nel frattempo, si adeguano e vanno a rimpiazzare la posizione lasciata vuota.
Scopo:
- Vince chi, dopo una serie di ripetizioni, non è mai stato sostituito.
come in tutti i miei articoli, potete scaricare la scheda completa del gioco Download “Competenze: 5c0 Gatto e Topo” 5c0_GattoTopo.pdf – Scaricato 501 volte – 140,64 KB