Condividi:

Ciao,

oggi vi propongo un esercizio che utilizzo nell’attivazione o subito dopo. E’ il risultato di una progressione che parte dal controllo motorio e ci permette di utilizzare efficacemente i fondamentali con e senza palla in situazioni di gioco.

Descrizione

Dividere il gruppo in coppie disposte su due file sulla linea laterale del campo. Al “pronti” dell’istruttore, le prime due coppie si dispongono ed effettuano l’esercizio RUBAPASSI facendo dei passaggi in prossimità del centro del campo (linea dei 3 mt. di pallavolo).


Al segnale “LIBERO” attaccano il canestro più vicino. Chi non ha la palla scatta e riceve per andare a tirare in terzo tempo. Chi passa la palla si sposta sull’arco dei tre punti per ricevere il passaggio dal tiratore dopo il rimbalzo. Chi ha tirato esce dall’arco dei 3punti per ricevere in una posizione adeguata (verificare le spaziature) ed effettuare dai e vai.
Si continua così fino a che una delle due coppie realizza tre canestri.
Nel frattempo altre due coppie entrano a centro campo ed effettuano RUBAPASSI.
Quando una coppia realizza tre canestri grida LIBERO, segnale che bisogna liberare l’area da entrambi i canestri per dar modo di far subentrare le due coppie che stanno facendo RUBAPASSI.

Gioco in continuità.

Vince la coppia che riesce a gridare 3 volte “LIBERO”

Potete scaricare la scheda tecnica a questo link

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime