Ciao a tutti, oggi vi propongo un gioco che sto utilizzando con gli aquilotti che prende spunto dal gioco caccia al toro presente nell’articolo di Davide Pensabene relativo alle collaborazioni nel minibasket. Partendo da questo gioco ho pensato di lavorare su metà campo per sviluppare le capacità di anticipazione e la gestione delle spaziature utilizzando il passaggio come fondamentale. Obiettivo, per la squadra che difende, è quello di anticipazione in quanto essendo in sottonumero devono cercare di anticipare le mosse degli attaccanti; per l’attacco lavoro sulle spaziature e insisto sul fatto che non devono stare fermi.
Descrizione:
Dividere il gruppo in due squadre (rossi e blu) al via decidere la squadra che attacca, che si disporrà con 4 giocatori in campo; la squadra che difende metterà 3 giocatori a difendere più uno fuori dal campo sulla linea laterale.
Al via la squadra che attacca deve effettuare 10 passaggi prima di poter tirare a canestro. Se la difesa recupera palla, si gioca 4c4 con il passaggio obbligatorio al compagno che aspetta sulla linea laterale.
Se la difesa recupera palla, si gioca 4c4 con il passaggio obbligatorio al compagno che aspetta sulla linea laterale.
Regole per l’attacco:
L’attaccante non può palleggiare e dopo ogni passaggio deve tagliare verso canestro e mettere un piede dentro lo SMILE e poi decidere in quale posizione fuori dalla riga dei 3 punti occupare in base alla posizione della palla e dei compagni.
Regole per la difesa:
Ci deve essere sempre un giocatore sull’attaccante con palle e pressione su quelli vicini alla palla. Dobbiamo costringere l’attaccante ad effettuare un passaggio “lento”
Variante:
Il difensore posto a sulla linea laterale, può entrare in gioco quando l’attacco ha effettuato i 10 passaggi, si gioca 4c4.
Possiamo inserire un attaccante ed un difensore in più in modo da giocare 5c4+1 e adattarlo per la categoria esordienti.
4c3+1
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net