(11 anni)

sviluppo del contropiede: dal 3c0 al 3c2

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 voti, 3,83/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi vi propongo una progressione didattica per sviluppare la capacità di scelta nell’ambito del contropiede. In particolar modo l’attaccante deve valutare la distanza, il tempo e la posizione della difesa per poter effettuare il passaggio migliore in fase di transizione. Sembra facile, ma non lo è.

E’ importante tener presente l’obiettivo che è quello di attaccare il canestro più velocemente possibile effettuando passagi “tesi” evitando passaggi alti o “lenti”.

Detto questo partiamo subito con lo sviluppare un 3c0.

Descrizione

Dividere i bambini in 3 gruppi, un gruppo con la palla sottocanestro e due file negli angoli opposti del campo senza palla.
Posizionare 2 coni a metà campo in corrispondenza delle file senza palla.
Al pronti dell’istruttore il primo della fila con la palla palleggia facendo cambi di direzione e poi decide di correre verso il canestro opposto; a questo punto i primi delle file senza palla corrono a toccare il cono a metà campo e poi sprintano verso il canestro facendo un cambio di senso per ricevere dal palleggiatore.

Rotazione in senso orario.

Note: chi ha la palla deve effettuare il passaggio teso scegliendo il compagno in base alla distanza, alla propria forza e alla velocità. E’ inutile passare la palla al compagno più lontano se poi risulta un passaggio “lento”.

Come il precedente, solo che adesso i CONI sono più vicini al palleggiatore e le due file senza palla partono da metà campo e non più dal fondo.
Stessa regole di effettuare un PASSAGGIO TESO, in questo modo chi ha la palla deve passare al più vicino che, successivamente passerà al compagno più avanti che, nel frattempo, si è portato vicino a canestro.

Concetto: Passare la palla tesa, se non ricevo corro comunque a canestro.

Rotazione in senso orario

La vetrina del minibasket tutto quello che ti serve per gestire il tuo centro minibasket

3 contro 1

come il precedente, adesso però inseriamo un difensore sulla linea del tiro libero. Quando il palleggiatore inizia il gioco, il difensore sceglie su quale attaccante senza palla difendere.
Il palleggiatore dovrà vedere la scelta della difesa e in base ad essa passare la palla al compagno libero.

Questo comporta che il palleggiatore deve sempre guardare il campo ed effettuare la scelta migliore con un passaggio TESO.

Rotazione in senso orario.

3 contro 2

Inseriamo un secondo difensore come da diagramma.
A questo punto l’istruttore si posiziona dietro al giocatore con la palla e, quando quest’ultimo parte in palleggio, indica quale difensore deve andare sulla palla e l’altro decide su quale attaccante senza palla.
In questo modo il palleggiatore è costretto a decidere quando e come passare la palla al giocatore libero. Difficilmente riuscirà a fare un passaggio due mani petto, o diretto. Sarà costretto a trovare altre soluzioni: esempio schiacciato a terra o diretto con una mano.
Un buon istruttore osserva, valuta e poi corregge o, nel caso il bambino non fosse in grado di trovare soluzioni, lavorerebbe con esercizi dedicati (giochi di potere, passaggi con una mano, ecc…)

Spero che questa sequenza sia di vostro gradimento e, come sempre, potete commentare e aggiungere alternative. L’obiettivo dell’esercizio è lavoare sull’attacco che deve essere in grado di valutare la situazione e trovare la soluzione migliore; noi come istruttori dobbiamo osservare ed effettuare le dovute correzioni.


0 download

3c0_to_3c2

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00