Condividi:

Dall’emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze

insegnare_il_minibasketRagazzi, questo posso definirlo “IL MANUALE DELL’ISTRUTTORE MODERNO“,
finalmente la federazione, e in particolare lo staff del Settore Nazionale Minibasket, ha pubblicato un manuale di vero spessore: Insegnare il minibasket. Dall’emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze: 1

Senza nulla togliere alle pubblicazioni precedenti dei vari responsabili del settore Minibasket Nazionale che si sono succeduti in questi decenni,
questo è un manuale che offre spunti e idee per programmare l’intero settore minibasket.

II modello di minibasket proposto nel testo è rivolto ad istruttori che vogliono condividere un diverso orizzonte a cui tendere. È un minibasket per far crescere bambini autonomi, responsabili e collaborativi, nello sport e nella vita.

Insegnare il minibasket si suddivide in una parte teorica (Cap. 1-8), in cui sono definiti i diversi ambiti della proposta didattica, con mappe concettuali di riepilogo e una sezione di verifica per l’istruttore, e una parte pratica (Cap. 9-12), all’interno della quale vengono proposti numerosi giochi ed esercitazioni pratiche in cui sono specificati: fascia d’età dei bambini, caratteristiche del gioco/esercitazione, obiettivi per ciascun ambito di riferimento, varianti esecutive, attenzioni didattiche per l’istruttore. Ogni esercizio è corredato da uno schema grafico che ne rende agevole la comprensione e, per alcuni di essi, è previsto il rimando a video esemplificativi della sequenza allenante proposta, “Insegnare il minibasket” è, dunque, un modo nuovo di comunicare e rendere efficaci i principi che stanno alla base dell’insegnamento di questo giocosport, permettendo all’istruttore di avvicinarlo, mettendosi nella condizione di interpretare al meglio il suo delicato compito.

Il manuale si avvicina molto a quelli universitari, e l’inserimento di paragrafi al termine dei capitoli dove l’istruttore deve verficare quanto appreso, è molto importante e devo dire che in alcuni casi mi ha messo in difficoltà e mi ha costretto a rivedere alcuni punti che davo per scontato.

L’integrazione multimediale, fornita dalla casa editrice “Calzetti Mariucci”, con la lettura dei QR codes ci permette di vedere i video degli esercizi per renderci conto di come sono realizzati sul campo.

Senza dubbio il miglior libro sul minibasket mai scritto, con giochi che rispecchiano la nuova filosofia di insegnamento predicata dalla Federazione.
Consigliatissimo, vale il prezzo di copertina (non proprio economico)

scheda:

Titolo: Inseganre il minibasket
Autore: Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis
Editore: Calzetti Mariucci
Edizione: 29 gennaio 2016
Collana: Basket Collection
ISBN-10: 8860284627
ISBN-13: 978-8860284624

Voto (1-5): 5 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress