Condividi:

Ciao, rieccomi a voi con un altro esercizio sull’anticipazione e scelta per il quadro delle competenze usando il fondamentale del passaggio. Esercizio da fare nella fase finale della lezione o subito prima.

Si tratta di un gioco di situazione dove gli attaccanti devono saper sfruttare il poco tempo a disposizione per concludere a canestro e i difensori devono subito trovare un avversario da marcare.

 

Descrizione:

Dividere il gruppo in due squadre fuori sulla linea di fondo campo. Al pronti dell’istruttore 4 attaccanti e 4 difensori si posizionano come da diagramma. I difensori 1 e 2 devono muoversi dando il “5” all’istruttore che è sotto canestro mentre gli attaccanti si passano la palla. L’attivatore è uno dei due difensori posti fuori dall’arco dei tre punti che, quando vuole supera la riga da tre punti e da inizio al gioco.

Stiamo lavorando sull’anticipazione e trasformazione, infatti il difensore deve leggere il tempo dei passaggi per cogliere il momento più adatto per iniziare a difendere. Proseguire 4c4  tutto campo per 2-3 azioni poi cambiare quartetti..

VARIANTE (5c5):

Posizionare un attaccante e un difensore all’altezza della metà campo, chi comanda è l’attaccante che si sposta nello spazion del pensatoio facendo rubapassi.

 

Potete scaricare la scheda dell’esercizio a questo link oppure leggere il seguente QRcode

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress