Condividi:

Ciao, rieccomi a voi con un altro esercizio sull’anticipazione e scelta per il quadro delle competenze usando il fondamentale del passaggio. Esercizio da fare nella fase finale della lezione o subito prima.

Si tratta di un gioco di situazione dove gli attaccanti devono saper sfruttare il poco tempo a disposizione per concludere a canestro e i difensori devono subito trovare un avversario da marcare.

Descrizione:

Dividere il gruppo in due squadre fuori sulla linea di fondo campo. Al pronti dell’istruttore 4 attaccanti e 4 difensori si posizionano come da diagramma. I difensori 1 e 2 devono muoversi dando il “5” all’istruttore che è sotto canestro mentre gli attaccanti si passano la palla. L’attivatore è uno dei due difensori posti fuori dall’arco dei tre punti che, quando vuole supera la riga da tre punti e da inizio al gioco.

NoteBook - schede per il minibasket

Stiamo lavorando sull’anticipazione e trasformazione, infatti il difensore deve leggere il tempo dei passaggi per cogliere il momento più adatto per iniziare a difendere. Proseguire 4c4  tutto campo per 2-3 azioni poi cambiare quartetti..

VARIANTE (5c5):

Posizionare un attaccante e un difensore all’altezza della metà campo, chi comanda è l’attaccante che si sposta nello spazion del pensatoio facendo rubapassi.


Questo il video dell’esercizio



Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime