Ciao a tutti, Oggi ringrazio il mio amico Andrea Fasanella che, a fronte della mia ultima proposta, mi ha inviato questo esercizio di 3c3 che lui utilizza nell’ambito delle conoscenze con lo strumento del passaggio per raggiungere l’obiettivo relativo all’adattamento e trasformazione. Ed è con molto piacere che lo pubblico in quanto è spunto di molte riflessioni mi sono permesso di aggiungere una variante relativa all’inizio dell’esercizio
Come al solito vi invito a lasciare nei commenti le vostre opinioni e ricordo a tutti che potete scaricare la scheda completa con il tasto download al termine dell’articolo
Dividere i bambini in due squadre e disporle su 4 file a fondo campo, più altre due file nella metà campo opposta posizionati sulla linea laterale. Potere alla fina con la palla che decide quando partire.
Svolgimento:
• Il giocatore con il potere decide quando far partire il gioco aprendo il palleggio e andando verso l’istruttore passandogli la palla quando quest’ultimo mostra 10 dita; gli altri 3 a fondo campo corrono anche loro verso la metà campo; quando l’istruttore riceve la palla decide a quale giocatore (qualsiasi) ripassarla per iniziare il 3c3. La difesa si muove in base allo svolgimento del gioco (orientamento)
• Regola 1. Chi riceve, prima di attaccare deve fare un passaggio (è consentito al massimo un palleggio per trovare la linea di passaggio)
• Regola 2. Si attacca nel canestro più vicino al giocatore che ha passato la palla.
Obiettivo:
• L’attacco deve fare canestro valutando spazi e tempi di gioco; l’attaccante senza palla deve trovare la giusta posizione per ricevere e non intralciare il compagno con la palla.
• La difesa deve posizionarsi in modo efficace per impedire che l’attaccante vada a canestro (line palla-canestro) e per impedire che l’altro attaccante possa ricevere (linea di passaggio)
• Se la difesa recupera palla si può giocare 3c3 tutto
Variante:
• Il gioco inizia con una discesa a due dei giocatori nelle file centrali
sostieni il nostro blog… fai una donazione
procedi al download
Download “Le competenze: 3c3 Terzetti Svegli” 3c3_Terzetti_svegli.pdf – Scaricato 476 volte – 1,22 MB