Condividi:

da questo binomio dipende il successo del centro minibasket.staff

per assicurarsi una buona base di partenza e per avere un centro minibasket di successo, la collaborazione tra il Dirigente Responsabile e L’istruttore Referente del Centro minibasket deve essere totale.
Infatti, se gli obiettivi e l’entusiasmo tra questi soggetti sono condivisi, il centro minibasket ne risentirà positivamente.
E’ necessario però distinguere bene i due ruoli per evitare che si sovrappongano o che uno invada l’area di azione dell’altro.
Il dirigente responsabile deve verificare che il proprio staff di istruttori (coordinato dall’Istruttore del centro minibasket) operino nell’interesse del bambino, del proprio sviluppo motorio e che seguano le indicazioni didattiche emanate dal settore minibasket della federazione.
Inoltre deve verificare che tutti gli istruttori siano qualificati secondo quanto stabilito dalle norme del settore e sempre aggiornati secondo il Piano Aggiornamento Obbligatorio per la stagione in corso e quelle precedenti;
deve coordinare le attività di iscrizioni, tesseramenti e organizzare iniziative atte a migliorare il servizio proposto.

L’istruttore di minibasket deve essere innanzitutto un EDUCATORE dentro e fuori dal campo,
deve sempre dare il buon esempio; deve formare i bambini dal punto di vista motorio, tecnico e morale; deve saper comunicare positivamente con i bambini, con i Miniarbitri, con i genitori ed inculcare loro i principi dell’educazione, della correttezza e della lealtà sportiva.

Ricordo che non importa vincere le partite ma costruire le basi per gli atleti di domani.
la caratteristica essenziale per un buon istruttore è la Pazienza.

Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno. (Platone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress