ciao a tutti,
mi presento, sono Claudio Brambilla e sono istruttore nazionale minibasket.
opero nel nord Italia tra le province di Milano, Monza Brianza e Bergamo; ho iniziato l’attività nel 1989 conseguendo l’idoneità all’insegnamento del minibasket come Istruttore regionale e nel 2010 ho conseguito la qualifica di Istruttore Nazionale.
da anni cerco di promuovere l’attività del minibasket presso i centri C.O.N.I. lottando quotidianamente con la burocrazia, le amministrazioni e, a volte, anche con i dirigenti degli stessi centri minibasket.
Ultimamente collaboro con centri minibasket dove si fa fatica a reclutare bambini perchè c’è molta concorrenza con gli altri sport come il calcio, la pallavolo e la danza; questi ultimi due preferiti dalle bambine.
Quindi mi sono specializzato nel creare eventi, open day, e programmi ad hoc che possono far conoscere questo giocosport. e, dopo un’altra stagione ricca di emozioni e.. di pochi risultati, mi sono deciso a crearmi un blog dove scrivere e condividere idee vecchie e nuove per dare spunti a tutti coloro che lavorano in questo ambiente.
il successo di un centro minibasket si fonda sull’obiettivo comune di educare i bambini allo sport e di accompagnarli nella crescita fisica ed educativo; il tutto condiviso con i dirigenti e lo staff tecnico, bisogna creare entusiasmo e, soprattutto, darsi obiettivi chiari a medio e lungo termine, ecco perchè la programmazione è fondamentale. ma questo cercherò di spiegarlo meglio nei prossimi articoli
PS: Non sono un tipo espansivo e spero che questo non rimanga il mio unico articolo..