(11 anni)(9-10 anni)

Gioco di passaggio – Vertigo

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 voti, 4,40/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, sono lieto di iniziare la collaborazione con il blog minibasket.info, proponendo un gioco di letture da eseguire nella fase centrale utilizzando come fondamentale il passaggio. Il gioco sviluppa le capacità sensopercettive visive in funzione della capacità di reazione; lavorando sul passaggio si lavora sulla collaborazione con gli altri compagni. Per la parte cognitiva verifichiamo la reazione tramite feedback e feed forward agli stimoli visivi. Per la parte tecnica il focus è sul passaggio ed il suo utilizzo in modo efficace scegliendo quello più corretto in funzione della situazione di gioco.

Descrizione

Dividere i bambini in due gruppi, uno Nero e uno Rosso. I Neri con la palla effettuano il percorso con cambi di mano fino all’ultimo cono dopo di che dovranno passare al primo Rosso che vede pronto a ricevere (posizione fondamentale, 10 dita, mani forti);

I Rossi, senza palla, corrono dritti verso i coni a metà campo, con la regola che non possono occupare lo stesso birillo e che il primo che è in vantaggio sceglie quale birillo e l’altro reagisce di conseguenza occupando il cono libero.

A questo punto i Rossi, dopo aver ricevuto la palla, attaccano il canestro. Il primo che realizza prende 1pt.
I Neri, dopo aver passato, corrono a toccare la linea di fondo; il primo che arriva ottiene 1pt.

Gara individuale, vince chi arriva per primo ad un punteggio prestabilito.

Variante 1c1

Inserire la palla sulla linea dei 3pt. per i giocatori Neri che, invece di toccare la linea di fondo, giocano 1c1;
il primo che prende la palla attacca, l’altro difende. L’attaccante, se fa canestro, prende 1pt.; il difensore, se recupera palla prende 1pt e guadagna anche la possibilità di fare un tiro per guadagnare un altro punto se realizza.

Variante DAI e VAI

L’ultimo dei Neri in fila, non ha la palla, se vuole può occupare il campo chiamando la palla solo con il corpo (posizione fondamentlae, 10 dita), offrendo la lettura al Rosso che attacca e giocare DAI e VAI.
Se il Rosso non vede il compagno che chiede palla (sbaglia la lettura) non può prendere il punto.

Osservare

Osservare la scelta corretta del passaggio e la velocità di esecuzione; per i Rossi vedere i tempi e modi di reazione in base alla scelta del cono. Nella variante di Dai e Vai, sottolineare il fatto di poter sfruttare il passaggio all’appoggio per recuperare eventuale svantaggio.

8 download

Competenze: Gioco di passaggio – Vertigo

Visualizzazioni: 184 Diagrammi e immagini dell’esercizio

-5 gold-credit



Di

Istruttore Minibasket, allenatore, Laureato in scienze Motorie, sport e salute LM67, fisioterapista.

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × due =

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00