Ciao a tutti, dopo aver pubblicato l’esercizio Competenze: 4c4 da specchio ho ricevuto alcuni suggerimenti in quanto l’esercizio risultava troppo statico. Ecco quindi che, con il vostro aiuto propongo questo 4c4 che è molto più allenante sia per i difensori che per gli attaccanti.
Descrizione
Gioco a squadre: decidere a priori la squadra cha avrà il potere e che difenderà. Disporre i 4 attaccanti nel seguente modo: uno pronto a fare la rimessa, 2 sulla linea dei tre punti e uno sulla linea del pensatoio (riga dei 3 mt. della pallavolo) che fa da attivatore. I due attaccanti sulla linea dei 3 punti si possono muovere a piacimento seguendo la linea e non possono superarla fino a che non parte l’attivatore.
Disporre i 4 difensori nel seguente modo: 2 difensori, all’interno della riga da 3 punti che devono seguire i due attaccanti, un difensore al centro dello smile e l’ultimo davanti al giocatore attivatore sulla riga del pensatorio.
Quando l’attaccante attivatore lo decide, corre superando il difensore e dando inizio al gioco e solo a questo punto è possibile effettuare la rimessa.
Finita l’azione (canestro realizzato, palla persa o palla fuori) si continua a giocare 4c4 tutto campo
Osservare
Fare attenzione quando l’attivatore entra in gioco, perchè deve valutare la posizione dei propri compagni sulla riga da 3 punti (vicini o lontani?), verificare la collaborazione sia offensiva (spaziature e linee di passaggio) e quella difensiva (aiuto per chiudere linee di passaggio e rotazioni naturali sulle marcature); Verificare se l’attacco riesce a prendere vantaggio e a mantenerlo per realizzare un canestro in superiorità numerica.
Varianti
Variare la posizione della coppia attaccante(attivatore) e difensore per variare il tempo di recupero della difesa