Condividi:

Ciao a tutti, dopo aver pubblicato l’esercizio Competenze: 4c4 da specchio ho ricevuto alcuni suggerimenti in quanto l’esercizio risultava troppo statico. Ecco quindi che, con il vostro aiuto propongo questo 4c4 che è molto più allenante sia per i difensori che per gli attaccanti.

Descrizione

Gioco a squadre: decidere a priori la squadra cha avrà il potere e che difenderà. Disporre i 4 attaccanti nel seguente modo: uno pronto a fare la rimessa, 2 sulla linea dei tre punti e uno sulla linea del pensatoio (riga dei 3 mt. della pallavolo) che fa da attivatore. I due attaccanti sulla linea dei 3 punti si possono muovere a piacimento seguendo la linea e non possono superarla fino a che non parte l’attivatore.

Disporre i 4 difensori nel seguente modo: 2 difensori, all’interno della riga da 3 punti che devono seguire i due attaccanti, un difensore al centro dello smile e l’ultimo davanti al giocatore attivatore sulla riga del pensatorio.

Quando l’attaccante attivatore lo decide, corre superando il difensore e dando inizio al gioco e solo a questo punto è possibile effettuare la rimessa.

Finita l’azione (canestro realizzato, palla persa o palla fuori) si continua a giocare 4c4 tutto campo

Osservare

Fare attenzione quando l’attivatore entra in gioco, perchè deve valutare la posizione dei propri compagni sulla riga da 3 punti (vicini o lontani?), verificare la collaborazione sia offensiva (spaziature e linee di passaggio) e quella difensiva (aiuto per chiudere linee di passaggio e rotazioni naturali sulle marcature); Verificare se l’attacco riesce a prendere vantaggio e a mantenerlo per realizzare un canestro in superiorità numerica.

Varianti

Variare la posizione della coppia attaccante(attivatore) e difensore per variare il tempo di recupero della difesa


Dona 2€

Condividi:
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress