Condividi:

Ciao a tutti, oggi vi propongo una variante del classico 3 contro 3 che parte da trenino sotto canestro. In questo gioco le posizioni dei giocatori sono definite e l’attivatore è l’attaccante che si trova al centro del trenino. L’obiettivo è quello di lavorare sulle spaziature e attaccare il ferro fronteggiando il canestro.

Stiamo lavorando sull’adattamento e gestione dello spazio in funzione ai compagni e agli avversari. Come sempre sono ben accette critiche costruttive o varianti che potete aggiungere ai commenti. Se volte contribuire alla crescita del sito, non dimenticatevi di fare una piccola donazione.

Descrizione

Dividere i bambini in due squadre una rossa e una blu disponendoli come da diagramma. L’attaccante più lontano dal canestro ha la palla ed è marcato dal proprio difensore; L’attaccante centrale, che è anche l’attivatore, è spalle a canestro, vede il proprio compagno con palla ed è marcato dal suo difensore alle spalle; Il terzo attaccante, all’interno dello smile, è marcato frontalmente dal difensore.

Attivatore

l’attaccante al centro del terzetto decide quando rompere le righe e in che lato del campo uscire per ricevere palla; di conseguenza il suo compagno all’interno dello smile dovrà uscire dove ha più spazio per ricevere e giocare la palla. Appena un attaccante riceve dal proprio compagno, si inizia a giocare 3 contro 3, ribaltando sull’altra metà campo in caso di recupero della difesa.

Osservare

Osservare il modo in cui l’attaccante attivatore rompe il trenino per uscire a prendere la palla, se mantiene le giuste distanze, se fronteggia subito il canestro.

Importante che il terzo attaccante all’interno dello smile, sia pronto sprintare dal lato libero cercando di prendere vantaggio e mantenerlo rispetto al difensore che, in questo caso, lavorerà di anticipo.

L’attaccante con palla deve essere pronto ad effettuare un passaggio tagliando fuori il difensore.

Variante

L’attaccante con la palla tiene vivo il palleggio, cercando di effettuare il passaggio il più velocemente possibile.


Fai una donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €0,50

Di claudio brambilla

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − otto =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime