Ciao, Oggi lavoriamo sul 2c2 tutto campo partendo da una situazione di dai e vai sotto forma di gara. Utilizzo il gioco nel quadro delle abilità utilizzando i fondamentali del palleggio , passaggio e tiro con Focus sulle capacità dei bambini di controllare il corpo nello spazio e in relazione alla posizione in campo dei compagni e degli avversari. Successivamente il gioco si sviluppa in un 2c2 tutto campo.
Descrizione:
A coppie sullo spigolo basso dell’area dei 3 secondi. Un pallone per coppia (come da diagramma); l’attivatore è il bambino di una squadra (deciderlo prima) senza palla dietro al proprio compagno. Quando questo scatta fuori dalla riga di 3 punti in posizione di ala, il proprio compagno deve palleggiare e dare il 5 all’istruttore per poi girarsi e passare all’appoggio e giocare dai e vai. La squadra che per prima fa canestro attacca, partendo da rimessa, nel canestro opposto iniziando il 2c2. la squadra che difende prima deve passare il proprio pallone all’istruttore.
Variante:
comanda il bambino primo della fila con la palla
inserire 2 compagni a metà campo per giocare 3c3
Osservare:
come i bambini si muovono in campo in relazione allo spazio e alla posizione dei compagni e avversari. Sulla partenza del 2c2 verificare che i giocatori prendano subito le marcature.
Perchè fare una donazione a www.minibasket.info?
Le vostre donazioni, anche minime, ci permettono di seguire corsi di aggiornamento, di prendere materiale per fare riprese video e acquistare software per migliorare il nostro blog.
Quindi, quando scaricate materiale tecnico, dispense o leggete un articolo utile, pensate che dietro a tutto questo c’è un team di istruttori che contribuisce con la loro esperienza a creare e diffondere un modello di minibasket a misura di bambino.
Vi ringraziamo anticipatamente.
Grazie