(11 anni)(9-10 anni)

3 contro 3 da passaggio

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, 5,00/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, eccomi con un altro esercizio di 3c3 da fare nella fase finale per verificare l’utilizzo del passaggio in azione sfruttando gli spazi. Il gioco parte con 3 coppie (attaccante e difensore) che si spingono schiena contro schiena al centro del pensatoio.

Descrizione

3c3

dividere il gruppo in due squadre, giocano un terzetto alla volta. Si posizionano come da diagramma, attacca la squadra Rossa e l’attivatore è il bambino centrale. Al pronti dell’istruttore i rossi iniziano a passarsi la palla mentre si spingono, schiena contro schiena, con i blu. Quando vuole l’attivatore si gira e attacca il canestro più vicino dando inizio al 3c3.

3c3

Per qualche istante si giocherà 3c1, in attesa che i due difensori blu recuperino la posizione. Verificare se il terzetto in attacco riesce a sfruttare al meglio il vantaggio utilizzando il passaggio come strumento per andare a canestro. Valutare inoltre la posizione degli attaccanti senza palla che devono occupare lo spazio libero in base alla palla, al compagno e agli avversari


NoteBook - schede per il minibasket

Variante

3c3

Si attacca nel canestro più lontano.
In questo caso si inizia a giocare 3c2 fino a che il difensore centrale non recupera.

Con questa variante metto di difficoltà l’attacco in quanto non hanno più un vantaggio per giocare 3c1 ma giocheranno 3c2 riducendo lo spazio ed il tempo del vantaggio.

Inoltre, se l’attivatore diventa il difensore senza palla al centro, il quale inizia il gioco quando si stacca, il tempo e lo spazio del vantaggio per l’attacco si riduce notevolmente.


0 download

3c3_spinta_passaggio

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Vorrei proporre un’altra variante :
facendo riferimento al primo diagramma , dopo qualche passaggio al fischio dell’istruttore chi ha la palla attacca il canestro. Si avrà inizialmente una situazione di 3vs1+2 che recuperano.
Valutare la posizione che dovranno occupare gli attaccanti senza palla in base alla spazio che avrà occupato il compagno con palla e i difensori per concludere a canestro.

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime