Ciao a tutti, eccomi con un altro esercizio di 3c3 da fare nella fase finale per verificare l’utilizzo del passaggio in azione sfruttando gli spazi. Il gioco parte con 3 coppie (attaccante e difensore) che si spingono schiena contro schiena al centro del pensatoio.
Descrizione
dividere il gruppo in due squadre, giocano un terzetto alla volta. Si posizionano come da diagramma, attacca la squadra Rossa e l’attivatore è il bambino centrale. Al pronti dell’istruttore i rossi iniziano a passarsi la palla mentre si spingono, schiena contro schiena, con i blu. Quando vuole l’attivatore si gira e attacca il canestro più vicino dando inizio al 3c3.
Per qualche istante si giocherà 3c1, in attesa che i due difensori blu recuperino la posizione. Verificare se il terzetto in attacco riesce a sfruttare al meglio il vantaggio utilizzando il passaggio come strumento per andare a canestro. Valutare inoltre la posizione degli attaccanti senza palla che devono occupare lo spazio libero in base alla palla, al compagno e agli avversari
Variante
Si attacca nel canestro più lontano.
In questo caso si inizia a giocare 3c2 fino a che il difensore centrale non recupera.
Con questa variante metto di difficoltà l’attacco in quanto non hanno più un vantaggio per giocare 3c1 ma giocheranno 3c2 riducendo lo spazio ed il tempo del vantaggio.
Inoltre, se l’attivatore diventa il difensore senza palla al centro, il quale inizia il gioco quando si stacca, il tempo e lo spazio del vantaggio per l’attacco si riduce notevolmente.
3c3_spinta_passaggio
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net