Eccomi di nuovo a voi con un esercizio di 2c2 che io propongo nell’ambito delle competenze (esordienti per intenderci) ma è possibile utilizzare sia nel quadro delle abilità o in U13 facendo le dovute modifiche e focalizzandosi sull’obiettivo e sulle correzioni che intendo gestire.
Vi chiedo di aggiungere nei commenti il vostro parere su Obiettivi, Strumento e Fondamentale dove collocare questo esercizio.
come sempre potrete scaricare la scheda completa del gioco utilizzando il tasto download a fondo pagina.
Questo esercizio, per come lo intendo io, ha l’obiettivo di sviluppare l’orientamento spazio temporale utilizzando i fondamentali individuali con e senza palla. E’ utile sia nel quadro delle abilità (se ho un gruppo avanzato) o anche in U13 con le dovute varianti e adeguamenti.
Preparazione:
Dividere i bambini in due squadre e disporle su 4 file a fondo campo, gli esterni sono attaccanti e gli interni sono difensori. Potere alla fina con la palla che decide quando partire.
Obiettivo:
- L’attacco deve fare canestro cercando di valutare spazi e tempi di gioco; l’attaccante senza palla deve trovare la giusta posizione per ricevere la palla e non intralciare il compagno con la palla.
- La difesa deve posizionarsi in modo efficace per impedire che l’attaccante vada a canestro (line palla-canestro) e per impedire che l’altro attaccante possa ricevere (linea di passaggio)
- Se la difesa recupera palla si può giocare 2c2 tutto campo (in questo caso utilizzare i cinesini al posto dei birilli)
Variante:
- Cambiare la posizione dei birilli per variare il tempo di recupero o il vantaggio.
- I giocatori non hanno la palla e partono il primo della fila che ha il potere decide. Chi attacca deve ricevere dall’istruttore.
sostieni il nostro blog… fai una donazione
procedi al download
Download “Le competenze: 2c2 da fondo campo”
2c2_da_fondo_campo.pdf – Scaricato 395 volte – 158,18 KB