Ciao,
oggi vi propongo un gioco per stimolare la difesa, adatto dai pulcini agli esordienti, seguendo una progressione didattica prima senza palla, con un solo attaccante e un solo difensore, fino ad arrivare ad utilizzare la palla sia per l’attaccante per per il difensore, inserendo anche più attaccanti alla volta.
Posizionare due cerchi (fari) all’altezza dei tiri liberi e un guardiano per ogni cerchio (d1). Tutti i bambini senza palla. Gli altri bambini sono divisi su 2 file a metà campo. Al via della musica i primi di ogni fila di attaccanti devono correre a centro campo a darsi il 5 e poi cercare di inserire un piede all’interno del cerchio senza farsi toccare dal guardiano del faro (difensore). Chi viene toccato prende il posto del guardiano.

Progressione:
Iniziare senza palla con 1 attaccante e 1 guardiano (d1)
Agiungere un attaccante egiocare 2c1 (d2)
Ripetere l’esercizio con il pallone (d3).
Utilizzare al posto del cerchio due birilli (la porta) e chi passa dalla porta può andare a tirare a canestro.


Questo gioco ha l’obiettivo per la difesa di lavorare a 360° e quindi aumentare la reattività e la vista periferica. Per chi attacca, specialmente se sono in 2, aiuta ad utilizzare gli spazi e ad attaccare quando il difensore non è correttamente posizionato.