Condividi:

Ciao,

oggi vi propongo un gioco per stimolare la difesa, adatto dai pulcini agli esordienti, seguendo una progressione didattica prima senza palla, con un solo attaccante e un solo difensore, fino ad arrivare ad utilizzare la palla sia per l’attaccante per per il difensore, inserendo anche più attaccanti alla volta.

Posizionare due cerchi (fari) all’altezza dei tiri liberi e un guardiano per ogni cerchio (d1). Tutti i bambini senza palla. Gli altri bambini sono divisi su 2 file a metà campo. Al via della musica i primi di ogni fila di attaccanti devono correre a centro campo a darsi il 5 e poi cercare di inserire un piede all’interno del cerchio senza farsi toccare dal guardiano del faro (difensore). Chi viene toccato prende il posto del guardiano.

1c1 su due metà campo
 

Progressione:

Iniziare senza palla con 1 attaccante e 1 guardiano (d1)
Agiungere un attaccante  egiocare 2c1 (d2)
Ripetere l’esercizio con il pallone (d3).
Utilizzare al posto del cerchio due birilli (la porta) e chi passa dalla porta può andare a tirare a canestro.

2c1 divisi su due matà campo
 

Questo gioco ha l’obiettivo per la difesa di lavorare a 360° e quindi aumentare la reattività e la vista periferica. Per chi attacca, specialmente se sono in 2, aiuta ad utilizzare gli spazi e ad attaccare quando il difensore non è correttamente posizionato.

Da Gioco ad Attivazione

Una volta proposto il gioco, possiamo trasformarlo per utilizzarlo nella fase di attivazione se ho come obiettivo il controllo motorio con l’utilizzo della difesa come fondamentale. In questo caso, divido i bambini in terzetti, il primo di ogni terzetto avrà un cerchio e gli altri due, a seguire, palleggiano. Quando il primo del terzetto posa il cerchio, si inizia a giocare. l’obiettivo degli attaccanti è cercare di mettere un piede nel cerchio senza farsi portare via la palla. L’attaccante che non ci riesce prenderà il cerchio e si metterà primo del terzetto, riprendendo l’esercizio del gioco.


8 download

Difesa-Guardiano_del_faro

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net

-10 gold-credit


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + quindici =

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00