Condividi:

Baseball come gioco di squadra, adattato al minibasket, è un’ottima idea per rafforzare la coesione del gruppo ma, soprattutto, per valutare lo spazio e il tempo nell’ambito del gioco.

Ciao a tutti, è appena ripresa l’attività del minibasket e colgo l’occasione per augurarvi una buona stagione ricca di emozioni e soddisfazioni. Detto ciò, oggi vi propongo un gioco che utilizzo nella categoria scoiattoli che permette di lavorare sui fondamentali del tiro e del palleggio con obiettivo il controllo motorio e la gestione dello spazio/tempo.

Preparazione

disponiamo 5 cerchi (o coni) per il campo a costituire le Basi del nostro campo da baseball, mettiamole in modo che possano formare un anello/diamante; dividiamo il gruppo in 2 squadre e decidiamo quale squadra partirà come tiratori e quella che partirà come corridori.

A tutti viene dato un pallone, la squadra di tiratori si posizionerà in fila dietro la linea del tiro libero; la squadra dei corridori farà una fila a fondo campo sotto canestro.

Descrizione

Al via dell’istruttore, il primo della fila dei tiratori esegue un tiro a canestro, se realizza elimina il primo della fila dei corridori; se sbaglia prende il rimbalzo e palleggia fino al canestro opposto per realizzare un canestro e prendere il rimbalzo. In questo lasso di tempo, il primo della fila dei corridori, deve correre in palleggio verso la prima base e, valutando tempo e spazio in base a ciò che sta facendo il tiratore, può proseguire nella sua corsa verso le basi successive con l’obiettivo di percorrere un giro e acquistare un punto per la propria squadra.

Nel momento in cui il tiratore realizza il canestro, il giocatore dell’altra squadra deve rimanere fermo su una delle basi tenendo vivo il palleggio, se si trova a metà strada dalle basi, verrà eliminato.

Il gioco prosegue fino a che tutti i giocatori della squadra tiratrice avranno eliminato tutti i corridori; a questo punto, ci sarà un cambio di ruoli tra le squadre e si ripeterà il gioco.
Vincerà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti, cioè chi avrà completato il percorso delle base più volte.

Regole:

per ogni base può esserci un solo giocatore, quelli in eccesso verranno eliminati.

Variante:

  • I corridori possono correre senza palla
  • Per utilizzare la mano debole, i corridori devono palleggiare in senso orario
  • Per realizzare nel secondo canestro bisogna fare il primo tiro dalla linea dei tiri liberi
  • Per fermare i corridori, dopo aver realizzato nel secondo canestro, bisogna prendere il rimbalzo e avere la palla in mano.
  • il corridore che si ferma nella base, deve fare esercizi di ballhandling
  • Nelle basi può esserci un solo corridore, quelli in più verranno eliminati.

5 download

Baseball con la palla a spicchi

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net

-5 gold-credit


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × cinque =

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00