logo_esercizi
Condividi:

DALLA FANTASIA DEI BAMBINI…IL FIORE PETALOSO

Petaloso
Il Fiore Petaloso

Ciao,
Sabato mattina, alla seconda lezione di motoria con i bambini di 4 anni abbiamo lavorato sugli schemi motori di base e, viste le poche presenze, nell’allestire il gioco del Bowling con birilli, cinesini e palline di spugna; abbiamo iniziato, dopo ogni lancio, ad aggiungere e togliere oggetti lasciando ai bambini la creazione di un nuovo gioco. Grande entusiasmo …perché tutti mettevano un’idea, tutti volevano partecipare e creare questo nuovo gioco.
Alla fine abbiamo creato il gioco del FIORE PETALOSO, una roulette dove ogni bambino parte da un cerchio e, dopo aver effettuato un lancio, se fa canestro nel birillo, avanza di un posto.

petaloso_1
Vince il bambino che per primo conclude il giro dei petali, regola è che la pallina deve fare almeno un rimbalzo.
Questo gioco è stato coinvolgente, è utile per il lancio e la coordinazione oculo-manuale.
si può arricchire di varianti quali:

  • si può fare un secondo cerchio di petali (aggiungendo una seconda fila esterna di cerchi),
  • si possono usare palline colorate con lo stesso colore del cono (quindi se faccio canestro con la pallina dello stesso colore del cono avanzo di due posizioni), ecc..

Quello che voglio dimostrare con questo articolo è che i bambini hanno tanta fantasia che ci aiuta, con i piccoli bisogna cercare di avere la mente aperta e invogliare i bambini e renderli protagonisti della lezione.

Nella programmazione della lezione avevo previsto l’obiettivo e lo strumento, però ho lasciato che i bambini costruissero un loro gioco così ho aumentato il loro interesse, la loro soglia di attenzione e la consapevolezza che andranno a scuola vantandosi di aver inventato un gioco e aiutato il maestro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 1 =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress