Gara di tiro a squadre
Condividi:

Ciao a tutti, oggi propongo una gara di tiro a squadre ad eliminazione che solitamente eseguo a fine allenamento, soprattutto con il gruppo scoiattoli/libellule; lo so che qualcuno di voi storcerà il naso sul fatto di fare un gioco ad eliminazione, ma in questo caso non si eliminano i singoli giocatori (come potrebbe essere il caso del gioco Fulmine) ma si elimina la squadra.

Descrizione del gioco

Dividere i bambini in due squadre e posizionarle sui vertici della lunetta; un pallone per ogni bambino. Il gioco inizia come una gara di tiro tra i primi della fila. Chi fa canestro prima dell’altro, si salva ed elimina l’avversario. Vince la squadra che riesce ad eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria.

Dopo il tiro, se non si realizza il canestro, bisogna prendere il rimbalzo e continuare a tirare fino a che ognuno dei due giocatori fa canestro.

Il Canestro salvatutti

Se un bambino realizza al primo tentativo dalla posizione iniziale (vertice della lunetta) rimette in gioco tutti i suoi compagni che sono stati eliminati.

Variante

E’ possibile cambiare le posizioni di partenza, inserire una terza fila, lavorare su due metà campo e fare la gara come se fosse una sfida a 4 squadre, le 2 vincenti poi fanno la finale, le due perdenti la finale di consolazione

Osservazioni

Siccome lo scopo del gioco è eliminare una squadra, è compito dell’istruttore equilibrare le squadre e in caso di ripetizioni optare per mischiare le squadre in modo tale che, alla fine, ogni bambino abbia avuto la possibilità di vincere.


Fai una donazione

Condividi:

Perchè fare una donazione a www.minibasket.info?

Le vostre donazioni, anche minime, ci permettono di seguire corsi di aggiornamento, di prendere materiale per fare riprese video e acquistare software per migliorare il nostro blog.

Quindi, quando scaricate materiale tecnico, dispense o leggete un articolo utile, pensate che dietro a tutto questo c’è un team di istruttori che contribuisce con la loro esperienza a creare e diffondere un modello di minibasket a misura di bambino.

Vi ringraziamo anticipatamente.

Grazie

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €0,50

Di claudio brambilla

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime