Condividi:

Buongiorno a tutti e buon anno. Oggi sono a proporvi un gioco per la categoria scoiattoli basato sull’adattamento e trasformazione, gioco semplice e molto divertente che mi è stato proposto da Davide Pensabene. vedere anche gli altri articoli qui

Questo gioco è la rivisitazione del classico gioco “Scappa e Insegui” di Mondoniane origine. Il gioco originale prevedeva 2 squadre di egual numero disposte a metà campo, ogni squadra rivolta verso il canestro da attaccare e ogni bambino con la schiena rivolta al rispettivo avversario ad una distanza di 2 metri circa.

Ad ogni squadra veniva associato un nome (es: Sole, Luna, Bianco, Nero) e quando l’istruttore chiamava il nome della squadra i suoi componenti dovevano correre in palleggio fino alla linea di fondo senza farsi toccare dal reciproco avversario. Dopo ogni turno le squadre si riposizionano a metà campo. Nessun bambino viene eliminato, ma per ogni bambino toccato la squadra guadagna 1pt. Vince la squadra che arriva per prima ad un determinato punteggio.

NoteBook - schede per il minibasket

La rivisitazione proposta da Davide è molto simile ma ci permette di lavorare anche con numeri dispari di giocatori, di poter fare più gruppi e di aumentare il carico motorio.

Descrizione

Gioco a squadre, tutti con la palla, definisco due linee laterali un metro all’interno di quelle normali. 1 parte in palleggio raggiungendo la linea interna, appena toccata con il piede, 4 lo insegue, se riesce a toccarlo 1 punto, esercizio in continuità fino a 3 punti.

Varianti:

  • Se vogliamo aumentare il carico motorio possiamo dividere il gruppo in 2-4-6 squadre e lavorare con squadre di max 2-3 giocatori.
  • Variare la postura di partenza: da in ginocchio, da seduti, da proni, da supini, da posizione fondamentale

Osservare

L’istruttore deve osservare con quanta rapidità i bambini riescono a cambiare senso e come gestiscono la trasformazione da predatore a preda. Bisogna guardare anche la posizione di partenza che deve essere esplosiva e con il baricentro in avanti.

Correzioni

In base a ciò che si osserva valutare le correzioni (individuali, volanti o di gruppo) da effettuare. Se si lavora con più di 2 squadre, effettuare un minitorneo oppure variare le squadre.


Osservazioni e commenti

Vi chiedo di lasciare un commento o eventuali osservazioni in merito in modo da poter sviluppare ulteriori idee.


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime