Condividi:

Oggi propongo la rivisitazione di un esercizio di 1 contro 1 già descritto in precedenza nell’articolo Le conoscenza (7-8 anni): Passo e Difendo ma con la differenza che si gioca su entrambi le metà campo e in continuità. Questo esercizio è utile soprattutto se il gruppo che si sta allenando è numeroso.

Descrizione

Disporre i bambini in 4 file, due senza palla sotto ogni canestro, e 2 con la palla a metà campo; al “pronti” dell’istruttore il giocatore sotto canestro corre per ricevere palla da uno dei due giocatori disposti a metà campo.

Quando il giocatore sotto canestro parte per ricevere palla, il rispettivo giocatore (difensore) di posiziona sulla linea del tiro libero.

Quando il giocatore prende palla, inizia l’1 contro 1 nella metà campo più lontana e, contemporaneamente, chi ha passato la palla, corre a difendere sull’altro giocatore nella metà campo lasciata libera.

Obiettivo dell’ 1 contro 1

Lo scopo dell’esercizio è 1c1 dinamico, infatti in una metà campo avremo il difensore che è già sulla linea di difesa, mentre nell’altra il difensore deve recuperare la posizione corretta.

Osservare

Osservare sia l’attaccante che il difensore, fare le dovute correzioni in base a quale obiettivo mi sono dato: sto allenando la difesa o l’attacco? in base a ciò farò le dovute considerazioni. Per l’attacco devo concentrarmi sul controllo della palla e sulle scelte in base alla posizione del difensore e agli spazi; per la difesa devo lavorare sul concetto di posizione tra attaccante e canestro, sull’aggressività e sull’equilibrio e controllo del corpo.

Variante

Una delle varianti che uso è quella che entrambi i giocatori a metà campo sono senza palla e il giocatore che parte, al posto di ricevere, palleggia due palloni e, prima della metà campo, ne passa uno per poi giocare 1 contro 1 nella metà campo più lontana.


Dona 2€

Condividi:
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + diciannove =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress