(11 anni)

1c1 dal cono: valutazione dello spazio e del tempo per andare a canestro

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 voti, 4,50/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi propongo un esercizio che utilizzo molto per verificare se l’attaccante ha una buona lettura e riesce ad attaccare il canestro in rapidità. Sicuramente sono doti che un bambino deve aver acquisito al termine del minibasket quindi nella categoria Esordienti e U13. Vi chiedo di valutare e darmi ulteriori suggerimenti in merito.

Partiamo dal facile al difficile

Fare due file, una di difensori sotto canestro ed una di attaccanti a metà campo.
Posizionare un attaccante sopra la linea de1 3pt ed un difensore sul tirolibero e tra loro mettere due coni equidistanti.
Al pronti dell’istruttore l’attaccante con palla iniza a fare dei cambi di mano frontali sul posto; quando il difensore vuole, parte girando attorno ad un cono prima di andare a difendere mentre l’attaccante parte a canestro girando il cono opposto. Si gioca 1c1. Sicuramente è avvantaggiato l’attaccante ma è quello che vogliamo perché è su di lui che stiamo effettuando le verifiche

rotazione: chi ha attaccato poi difende e viceversa

Inseriamo una difficoltà in più. Come l’esercizio precedente, però sotto canestro mettiamo l’istruttore (o un assistente) che condiziona il tipo di conclusione.
Se l’istruttore si sposta nello smile sulla traiettoria dell’attaccante, quest’ultimo deve fare arresto e tiro;
se, invece, l’istruttore si sposta dalla parte opposta, l’attaccante deve concluedere in terzo tempo alla massima velocità

Inseriamo un secondo difensore sulla linea di fondo e 2 coni.
A questo punto il gioco parte come al solito, quando il difensore decide quale cono superare e l’attaccante passa in quello opposto. (il giocatore sulla linea del tiro libero non difende)
Il secondo difensore sceglie quale cono superare per poi andare a difendere.
In questo modo l’attaccante deve valutare lo spazio ed il tempo per la conclusione. Se il difensore supera il cono dal suo lato, dovrà effettuare un cambio di mano per proteggere la palla e andare a concludere da lato opposto se, invece, il difensore supera il cono dalla parte opposta, dovrà fare un cambio di velocità per attaccare ed impedire il ritorno del difensore.

Osservazioni

Anche in questo caso il focus è sull’attaccante e l’istruttore deve verificare se effettua le letture in modo adeguato. Nostro compito è far ragionare il bambino e renderlo autonomo nelle scelte, possibilmente quelle corrette.


0 download

1_contro_1_dal_cono

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime