Condividi:

Sconfiggi i Miti Nutrizionali e Abbraccia uno Stile di Vita Sano per un’Adolescenza Serena

  • Non è vero che regole molto restrittive sul consumo di alimenti ricchi di zuccheri e di grassi favoriscano una corretta alimentazione; i divieti possono aumentare il desiderio di alcuni alimenti in quanto “cibi proibiti”. In una dieta equilibrata c’è spazio per tutto nelle giuste proporzioni.
  • Non è vero che si possano saltare i pasti o eliminare completamente alcuni tipi di alimenti considerati non salutari; la regola migliore è quella di avere uno stile alimentare il più possibile variato associato a uno stile di vita attivo.
  • Non è vero che l’attenzione maniacale al cibo sia transitoria e destinata a “passare con l’età”; anzi, durante la adolescenza bisogna fare molta attenzione a tutti i segnali che possono indicare l’istaurarsi di disturbi dell’alimentazione che sono più frequenti di quanto si creda e molto pericolosi.
  • Non è vero che i cambiamenti del corpo degli adolescenti, soprattutto delle femmine, siano sempre fonte di stress e ansia. Tutte le istituzioni a partire dalla scuola, devono attivarsi e supportare gli alunni e le famiglie affinché i modelli proposti dalla società siano consoni alla fisiologia, senza enfatizzare magrezze eccessive per le femmine o un’immagine corporea maschile innaturale.

Fonte: NUTRIZIONE, C. D. R. A. E. (2018). Linee Guida Per Una Sana Alimentazione. Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione: Roma, Italy.


Di

Biologo iscritto all'ordine nazionale dei Biologi con laurea specialistica in scienza della nutrizione umana e personal trainer diplomato alla scuola nazionale personal trainer

Wow, incredible weblog layout! How long have you been running a blog for?
you made blogging look easy. The entire glance of your website is fantastic, let
alone the content!

Thank you,
the blog has been running for a few years, and the content is from my own experiences and those of my colleagues who love mini-basketball.

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime