Condividi:

Un libro per capire come utilizzare le emozioni per motivare le persone sia esse atleti o collaboratori.

in un uomo, osserva la maniera di agire, esamina le sue motivazioni, guarda dove trova appagamento. Non è questo un mezzo sicuro di conoscerlo? cit. Confucio

Lo sport è uno stile di vita, trasversale alle diverse stagioni dell’esistenza di ogni individuo, nell’ottica di un benessere fisico e psicologico. Essere o meno “sportivi” è una scelta di fondo di chi vuole investire su se stesso, prima ancora che sulla propria salute, con l’impegno e la dedizione che rendono lo sport una metafora della vita: vittorie e sconfitte, valori, regole, disciplina, obiettivi, collaborazione, sacrificio, realizzazione, fair-play, ecc. Dopo aver presentato la cornice teorica di riferimento, i contributi del volume affrontano la dimensione educativa dello sport vissuto nei principali contesti di vita dei giovani; l’importanza di una comunicazione corretta; la relazione tra genitori e giovani atleti; il tema degli sportivi adolescenti; l’attività motoria nella terza età; l’attività fisica adattata. Il testimone passa poi alle testimonianze degli atleti rispetto al tema della motivazione e del benessere nello sport. Il volume si rivolge agli sportivi, agli allenatori, agli studenti dei corsi di Scienze delle attività motorie e sportive, a coloro che operano a vario titolo nel mondo dello sport e desiderano approfondirne alcuni spunti di riflessione.

Autori:

Aglieri Michele
Pedagogista e formatore. Insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla Scuola Superiore di Scienze dell’educazione San Giovanni Bosco di Firenze-M /1assa all’Tstituto Superiore di Scienze Religiose di Crema-Lodi

Benatti Dario
Musicoterapeuta, esperto del metodo Feuerstein e coach in relazioni d’aiuto, nsegna presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e collabora con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione) dello stesso Ateneo.

Cantoia Manuela
Professore associato di Psicologia cognitiva applicata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus. Collabora con lo sPAEE (Servizio di Psicologia dell’ Apprendim dell’Educazione) dell’Università Cattolica di Milano.

Colombo Lucia
Psicologa, psicoterapeuta. Insegna presso la Facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive dell’Università Cattolica di Milano e collabora con I’Unità di Psicologia dell’Ar dello stesso Ateneo.

Crippa Maria Chiara
Psicologa dello şport presso Mentesport, collabora con SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e de’Educaione) dell’Università Cattolica di Milar Tecnico della Squadra Nazionale Junior della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Facchinetti Simone
Docente del Master in Management e diritto dello Sport presso I’Università eCampus. Collabora con Mentesport

Michelotto Monica
Psicologa, specialista in e-Health ed esperta in assistenza domiciliare per anziani e disabili attraverso tecnologie domotiche e sistemi di monitoraggio remoto.

Morganti Luca
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed esperto di biofeedback in realtà virtuale, collabora con lo SPAEE (Servizio Psicologia dell’ Apprendimentoe dell’ Educazione) dell’Università Cattolica di Milano.

Moscardin Daniele
Laureato in Scienze dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, responsabile del settore calcio presso Polisportiva SuperHabily.

Simoncelli Caterina
Psicologa dello sport presso Mentesport, collabora con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione) dell’Università Cattolica di Milano. Technical Specialist e Allenatrice di primo livello di pattinaggio artistico.

Vagli Matteo
Psicologo dello sport presso Mentesport. Docente di Motivazione e Crescita personale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus, collaboa con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento dell Edueazione dell’Università Cattolica di Milano.

[amazon_link asins=’1546536035′ template=’ProductGrid’ store=’minibasketinf-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3714f70e-6a62-11e8-9542-7fc83c3911de’]

Voto (1-5): 5 5

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress