Dal saper fare al saper far fare passando dai fondamentali alle correzioni
Ciao a tutti, oggi sono a pubblicare un video della chiacchierata fatta tra alcuni componenti del nostro staff che toccano molti temi importanti per capire come gestire l’attività in palestra.
La discussione parte dalla riflessione che molto spesso diamo per scontato alcuni concetti che poi non trasmettiamo ai bambini. Molti istruttori sono ex giocatori oppure genitori o persone che si avvicinano al minibasket per dare una mano alle associazioni sportive, quindi necessitano di recuperare un bagaglio tecnico che hanno in parte o che non hanno. Quindi il corso di istruttore regionale è l’inizio di un percorso formativo, si è solo all’inizio.
La domanda che ogni corsista deve porsi è: “Perchè faccio il corso da istruttore minibasket?”
Dopo aver risposto a questa domanda, dobbiamo capire se le nostre conoscenze acquisite sono sufficienti o meno per il compito che ci aspetta. Molti istruttori non sanno i fondamentali e pertanto non possono fare le correzioni adeguate e riconoscere l’errore primario.
Abbiamo le competenze per correggere i gesti motori? o ci limitiamo a vedere nell’insieme l’efficacia del movimento senza spezzettarlo e analizzarlo?
I fondamentali nel minibasket? si devono insegnare o bisogna aspettare che si giochi in U13? i corsi di formazione sono adeguati?
Questo e molto altro nel video che potete visionare qui sotto. Vi consiglio di leggere anche gli articoli di Danilo Manstretta : Rapporto tra ciò che sai e quello che trasmetti ai bambini e Leadership-Trasformazionale
Siete liberi di fare tutti i commenti costrutti che volete.