(7-8 anni)

Orientamento: Gioco delle 4 stagioni utilizzando il passaggio

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 voti, 4,60/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi volevo proporvi la rivisitazione di un gioco che abbiamo sempre utilizzato per far capire ai bambini gli spazi da utilizzare. Quello che vi propongo oggi è una variante utilizzando il passaggio e poi, in seguito, con delle varianti introdurremo la difesa ed il focus sul controllo motorio. Questa versione del gioco si adatta a bambini di 7-8 anni di buon livello.

Descrizione:

Dividere il campo in 4 parti, bambini a coppie un pallone per coppia. Al “VIA” dell’istruttore chi ha la palla palleggia per il campo seguito, a 3-5 passi, dal compagno senza palla. Chi segue, quando vuole, chiama il compagno che lo precede per ricevere il passaggio, e si cambiano i ruoli.
AVVERTENZE: in ogni quarto di campo non possono esserci più di due/tre coppie*

*definire il numero in base al totale dei bambini

Al comando “DENTRO” il giocatore con la palla si gira e inizia a scambiarsi la palla con il proprio compagno, raggiunti i 5 passaggi devono cambiare quarto di campo, fermandosi in quello in cui c’è più spazio (meno coppie)

Sempre al segnale “DENTRO” una coppia, senza palla, entra nei quarti dove c’è più spazio, per dare un aiuto agli attaccanti e fornire loro una linea di passaggio.
REGOLA:

  1. Non possono esserci più di 1 aiuto per quarto di campo.
    L’Attaccante, dopo aver passato la palla, deve effettuare uno smarcamento dal compagno che nel frattempo ha preso la posizione di difesa
  2. Chi della coppia non ha la palla, corre subito a difendere sul compagno che ha passato la palla all’aiuto.
    3.L’aiuto dopo aver fatto il passaggio deve cambiare quarto
    4.Nei quarti dove non c’è l’aiuto, le coppie fanno massimo 5 passaggi e poi devono cambiare quarto
    VERIFICARE: verificare se gli aiuti entrano nei quarti di campo dove c’è più spazio e possibilità di ricevere.

Al comando “FUORI” i bambini mantengono le coppie attaccante-difensore e riprendono a correre per il campo con l’attaccante che comanda ed il difensore che segue. I due senza palla e senza attaccante associato formano una coppia che corre per il campo.


0 download

4 Stagioni con Passaggio

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime