Ciao a tutti, rieccomi con una variante del gioco presentato poco tempo fa “Volo a Canestro” per cambiare l’obiettivo da controllo motorio a orientamento e differenziazione spazio-tempo. In questa variante i componenti attivi per ogni squadra sono 2 e mi focalizzo sulla collaborazione utilizzando come fondamentale il passaggio. I bambini devono trovare la linea di passaggio migliore in base alla posizione in campo e alla distanza tra il passatore, il ricevente e il canestro. Utilizzo feedback interrogativi per indurre i bambini a migliorare le proprie scelte sul tipo di passaggio e sul modo di passare.
Preparazione
Dividere i bambini in 3 squadre disposte sulla linea di fondo campo.
Definire il cerchio del tiro libero con dei cinesini.
Decidere a priori quale squadra avrà il potere.
Descrizione
Al pronti dell’Istruttore i primi della fila, senza palla, si posizionano attorno al cerchio di centro campo e iniziano a girare; i secondi di ogni fila posizionano il proprio pallone all’interno del cerchio del tiro libero e iniziano a correrci attorno.
Quando chi ha il potere decide di recuperare palla, inizia il gioco; tutti devono recuperare la palla e passarla al proprio compagno, che stava correndo attorno al cerchio di metà campo, ce dovrà tirare nel canestro più lontano.
Il primo che fa canestro prende 1pt. E conquista il potere per la propria squadra. Vince la squadra che arriva per prima ad un numero prestabilito di punti
Annotazioni
• Appena parte il primo terzetto, subito i secondi della fila iniziano a correre attorno al cerchio del tiro libero; mentre chi era in campo e ha passato la palla inizia a girare attorno al cerchio di metà campo (continuità). In questo modo devono correre e guardare chi conquisterà il potere.
Anche in questo caso potete scaricare la scheda completa dell’esercizio utilizzando il tasto download in fondo alla pagina.
Download “Le conoscenze: Voliamo a canestro (scoiattoli)” CorroEpasso.pdf – Scaricato 628 volte – 1,37 MB