Focus MiniasketNutrizionistaPer i Genitori

Cosa consumare prima di un allenamento o di una partita

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti, 4,75/5)
Loading...
Condividi:

Ciao a tutti, oggi volevo rispondere ad una domanda che spesso mi viene rivolta soprattutto dalle famiglie in cui i propri figli praticano attività sportiva che implica allenamenti e partite.

Molto spesso, mi viene posta la domanda su come gestire la nostra alimentazione prima di fare attività fisica: ovviamente, come spesso accade, ci sarebbero molte variabili da specificare all’interno della domanda, come per esempio il tipo di attività fisica, la durata, l’intensità, l’orario in cui si svolgerà l’esercizio ecc…

Ciò nonostante, esistono comunque delle regole comuni che possono andare bene per qualsiasi attività fisica e, in particolare, analizzeremo ciò che si dovrebbe mangiare prima di una partita di basket.

La prima regola è assolutamente quella di non digiunare per svariate ore prima della partita. Infatti, non è una buona idea quella di saltare un pasto pre partita, perché l’organismo non avrebbe i nutrienti adatti a sostenere i continui sforzi effettuati. Ciò infatti provocherebbe crisi ipoglicemiche, soprattutto in una fatica prolungata come può essere una partita di basket. 

Quindi, prima di una qualsiasi attività sportiva che porti a consumare energie ed in particolare di una partita di basket, è consigliato mangiare almeno 2 ore prima dell’inizio. Se infatti digiunare è una cattiva idea per via delle crisi ipoglicemiche, viceversa dobbiamo stare altresì attenti a non avere la digestione attiva durante l’inizio della nostra attività fisica, che è altrettanto dannoso. 

E arriviamo finalmente a cosa bisogna mangiare: il consiglio principale è quello di consumare carboidrati a medio basso indice glicemico, perché essi sono facilmente digeribili e rilasciati abbastanza lentamente e quindi da non lasciarci a corto di energia durante il corso partita. Il consumo invece di grassi e proteine è da limitare, in quanto sono più difficilmente digeribili.

Qualora la partita sia al mattino, è indicato fare una colazione facilmente digeribile, come ad esempio del pane o fette biscottate con miele e marmellata. 

Se invece la partita si svolgerà nel pomeriggio, si potrà fare un pranzo leggero e principalmente a base di carboidrati, come ad esempio un piatto di pasta e riso, integrando anche con una piccola parte a base di proteine. 


Di

Biologo iscritto all'ordine nazionale dei Biologi con laurea specialistica in scienza della nutrizione umana e personal trainer diplomato alla scuola nazionale personal trainer

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime