(7-8 anni)

Conoscenze: La volpe e la gallina

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 voti, 4,50/5)
Loading...
Condividi:

ciao a tutti, rieccomi con la rivisitazione del gioco Le conoscenze (7/8 anni): Scappo a canestro sempre per la categoria scoiattoli in cui lavoriamo sull’anticipazione. In questo le squadre in gioco saranno quella delle Volpi (cacciatori) e delle Galline (prede). Il gioco può essere fatto, in un primo momento anche senza palla e con due porte a fondo campo; questo perché vogliamo che il bambino lavori, senza preoccuparsi del palleggio.

Descrizione

Dividere i bambini in due gruppi, uno farà le galline e l’altro le volpi. Disporre le file a metà campo. Al pronti dell’istruttore i primi della fila si posizionano vicino al cerchio di centro campo e quando la gallina entra nel cerchio, inizia il gioco. Lo scopo della volpe è quello di cercare di toccare la gallina entro 5 secondi. Se la volpe riesce in questo obiettivo, sceglierà il canestro in cui tirare seguita dalla gallina; se la gallina non si farà toccare, sarà lei a decidere in quale canestro tirare, seguita dalla volpe. Il gioco si conclude quando uno dei due avrà fatto canestro.

I secondi della fila si posizionano intorno al cerchio di metà campo appena questo sarà lasciato libero dalla coppia precedente e la Gallina potrà decidere quando entrare e dare inizio al gioco.

Osservare

Osservare il comportamento dei bambini a centro campo, se fanno i movimenti corretti per evitare di essere presi, se anticipano e cambiano senso in tempo per prendere o scappare.

Verificare anche se il canestro scelto per andare a realizzare è quello che gli permette di prendere e mantenere un vantaggio.

Variante

E’ possibile fare lo stesso gioco senza utilizzare la palla e quindi il palleggio. In questo caso verranno messe due porte e il punto verrà assegnato al bambino che supera per primo la porta

Stesso gioco senza palla

Punteggio

Si può tenere il punteggio di squadra e, raggiunto un numero di ripetizioni, invertire i ruoli e sommare i punteggi; oppure si può tenere un punteggio individuale e cambiare ruolo ogni volta che si finisce l’esercizio.

I punti :

1pt. alla Volpe se riesce a toccare la Gallina entro i 5 secondi

1pt. alla Gallina se non si fa prendere entro i 5 secondi

1pt. al primo che fa canestro (o che entra per primo nella porta)


Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €0,50



Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00