1c1 dinamico
Condividi:

Ciao, oggi vi propongo un gioco che ha come obiettivo il controllo motorio lavorando in palestra con due sedie. Gioco che può essere utilizzato, in base a agli obiettivi da raggiungere, dalla categoria scoiattoli fino all’U13. In questo caso il mio obiettivo primario è quello di far capire al difensore come posizionarsi correttamente tra l’attaccante ed il canestro; in questo esercizio le correzioni avranno il focus sulla difesa. Per l’attacco l’unica indicazione è : se vedi il canestro e nessuno è davanti a te, attacca il ferro più velocemente possibile.

Descrizione

Dividere il gruppo in due file a fondo campo, ogni fila ha un pallone per ogni giocatore (alternato) come da diagramma. Sulla linea dei 3 pt. sono piazzate 2 sedie in corrispondenza delle file, su quella posta di fronte al giocatore senza palla viene messo il pallone. Comanda il giocatore che ha il pallone e decide quando partire.

Alla partenza, il giocatore con la palla deve correre fino a raggiungere la sedia di fronte e posare la palla per poi andare a difendere sul giocatore che, ha recuperato il pallone dall’altra sedia e deve attaccare il canestro.

Regole

Da quando l’attaccante strappa il pallone dalla sedia, l’azione ha inizio e deve cercare di realizzare un canestro entro 8 secondi.

Per incentivare la difesa si possono assegnare i seguenti punteggi:

Se il difensore recupera palla prende 2pt.

Se l’attaccante realizza un canestro prende 1pt

Se il difensore commette fallo, l’attaccante prende 2pt.

Osservare

Osservare se il difensore, dopo aver posato la palla, cerca di recupare la posizione difensiva mettendosi davanti all’attaccante, senza spingere sul lato o facendo fallo; costringendo così l’attaccante a fare un cambio di direzione o, peggio ancora, interrompendo il palleggio.

Per quanto riguarda l’attaccante, verificare che protegga la palla e usi il palleggio usando la mano più distante dal difensore. DEVE ATTACCARE IL CANESTRO!!!!



Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00

Di claudio brambilla

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime