Ciao a tutti, oggi voglio proporvi un gioco sul tiro utilizzato nel quadro delle competenze (Esordienti) dove i bambini devono riconoscere lo spazio ed il tempo per andare a canestro e sull’anticipazione e scelta. L’esercizio ĆØ stato proposto da Maurizio Cremonini nel corso delle giornata Azzurra tenutasi a Carugate (MI) il 15 aprile 2018.
Descrizione
Dividere i bambini in quattro gruppi, due palloni per gruppo. Ogni gruppo si dispone in un quarto di campo sulla linea dei tre punti come da diagramma.
Al pronti dellāistruttore la coppia sulla riga da tre punti inizia a passarsi la palla schiacciata a terra. Lo sfidante, davanti ai coni, decide quando partire per sfidare uno dei compagni che si sta passando la palla (chi in quel momento ha il pallone diventa lo sfidato). Il primo che realizza prende 1pt e poi si cambiano i ruoli.
ANNOTAZIONI:
Stiamo lavorando per riconoscere lo spazio e il tempo per andare a canestro.
Iniziamo con il passaggio schiacciato a terra perché così lo sfidante ha più tempo per decidere, poi passeremo al passaggio diretto diminuendo così il tempo a disposizione per decidere di attaccare.
Inseriamo anche la regola che non ci possono essere più di 2 bambini allāinterno dellāarea a tirare. Aumento cosƬ il carico di attenzione e quello cognitivo
Successivamente posso trasformare il gioco a squadre (gioco di potere), sfidando la squadra della mia stessa metĆ campo. I primi due che realizzano prendono il punto ed il potere.
VARIANTI:
Eā possibile inserire il fatto che chi vince deve cambiare quarto di campo (cosƬ tutti giocano contro tutti)
DOWNLOAD:
Potete scaricare la consueta scheda tecnicaĀ utilizzando a questo link Download “Sfida di tiro” Sfida_di_Tiro.pdf – Scaricato 961 volte – 404,79 KB