Condividi:

Ciao, oggi vi sottopongo un gioco da fare durante l’attivazione che permette fin da subito di lavorare sul controllo motorio con lo strumento della DIFESA. Questa mia idea è l’evoluzione di alcuni giochi di attivazione in cui il bambini dovevano sfidarsi 1c1 toccando un Cono. Questo tipo di esercizio però aveva un problema: il bambino che deve difendere il cono, si posizionava davanti stando fermo e non cercava minimamente di rubare palla o di difendere in modo dinamico. La soluzione che ho trovato è semplice quanto efficace: il primo dei bambini che comanda, al posto di avere un cono ha due cinesini; questo comporta che il difensore ha due obiettivi da difendere e questo non gli permette di fermarsi sul posto.

Descrizione

Dividere i bambini a coppie, uno di loro con due cinesini e l’altro con un pallone.

Il primo bambino con i cinesini comanda e corre per il campo cercando spazi liberi; il secondo, con la palla, lo segue a 5 passi di distanza palleggiando.

Capitano dispettoso: chi comanda può correre in avanti, cambiare velocità, correre lateralmente o all’indietro, chi segue deve stare sempre a 5 passi e seguire il capitano.

Quando il capitano decide di iniziare la sfida, si ferma, si gira, allarga le braccia e fa cadere i cinesini; chi segue deve fermarsi, mantenendo il palleggio vivio, e deve cercare di toccare uno dei due cinesini senza farsi rubare la palla.

Se il difensore ruba palla (o la tocca – dipende dal livello del gruppo), oppure l’attaccante tocca un cinesino, si riparte a ruoli invertiti.

 

Regole:

  • 2pt se il difensore ruba la palla
  • 1pt se l’attaccante ruba la palla
  • 1pt se all’attaccante se il difensore commette fallo o tocca l’attaccante

FARE ATTENZIONE:

  • Se osserviamo che l’attaccante attacca utilizzando il corpo e non fronteggia il difensore, inseriamo la regola che, se il difensore tocca la schiena dell’attaccante prende 1pt.
  • Se vediamo che l’attaccante non prende iniziativa o il difensore non aggredisce la palla, inseriamo la variabile tempo (es:10”) che deve essere contata ad alta voce dal difensore.

[amazon_link asins=’8860221994,B07MP8CHR6,8815118861,8860281407′ template=’ProductGrid’ store=’minibasketinf-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0752712e-0e70-11e9-82c8-59e62332685b’]

come sempre la scheda tencica potete scaricarla a questo link: Download “1c1 difendo i coni” 1c1DifesaDeiConi.pdf – Scaricato 898 volte – 184,57 KB

 

 

Se ritieni utili i contenuti di questo mio blog, puoi contribuire con una donazione. Grazie.



Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00