Condividi:

Ciao a tutti, oggi vi propongo un esercizio di 1c1 utilizzando 2 coni e adatto sia per la categoria aquilotti che esordienti. Come sempre dipende da quali sono gli obiettivi che mi sono prefissato.

L’esercizio è abbastanza semplice e con le dovute varianti può essere utilizzato anche per gli Esordienti o U13.

Descrizione

1c1

Disporre una fila di attaccanti e una di difensori a metà campo, una difronte all’altra. Mettere due coni a centro campo. Al via dell’istruttore l’attaccante parte in palleggio e tocca il cono più lontano prima di andare a tirare in uno dei due canestri a scelta.
Il difensore, prima di difendere deve toccare anche lui il cono più lontano.


NoteBook - schede per il minibasket

Accorgimenti e consigli

Si osserva che l’attaccante toccherà il cono con la mano “debole” in quanto quella forte la utilizzerà per il palleggio. Il difensore, non avendo la palla, è libero di toccare il cono con qualsiasi mano; dopo alcune ripetizioni, far notare questo al difensore per vedere se può trovare un modo per ostacolare l’attaccante prima che tocchi il cono. La soluzione potrebbe essere che il difensore si metta sulla stessa linea tra attaccante e cono, costringendolo a cambiare mano e rallentandone la corsa e ridurre lo svantaggio. L’attaccante decide in quale canestro attaccare: anche in questro caso verificare come tocca il cono e se esegue il percorso più breve verso canestro.

Variante

1c1

Stesso esercizio, solo che cambio la disposizione dei coni. Il difensore deve toccare lo stesso cono dell’attaccante. si attacca nel canestro più lontano rispetto al cono toccato.

Osservare che l’attaccante toccherà il cono con la mano interna e, se vuole prendere vantaggio, dovrà fare una virata.


0 download

1_c_1_dai_coni

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime